Castiglione, domenica 18 febbraio torna il Gran Carnevale

05.02.2024 18:24 di Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, domenica 18 febbraio torna il Gran Carnevale

Torna il “Gran Carnevale Castiglionese”, la tradizionale sfilata di carri allegorici e di gruppi mascherati, con la sua edizione 2024, nel pomeriggio di domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 14.00. I carri e i gruppi a piedi partiranno da Viale Boschetti e sfileranno lungo il centro storico, con un percorso che avrà come punto centrale Piazza San Luigi, dove la giuria valuterà i concorrenti per la loro l’espressività allegorica, i costumi e la coreografia. Il “Gran Carnevale”, è promosso dal Comune di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani e rientra inoltre nel circuito del “Carnevale dei Colli”.

 

“In questa edizione saranno presenti ben nove carri allegorici e alcuni gruppi a piedi” sottolinea il Sindaco Enrico Volpi, “il numero delle adesioni conferma la nostra città tra le più ambite per la sfilata carnevalesca e ciò ci rende orgogliosi e premia la nostra convinzione di voler dar seguito e radicamento ad un evento amato che appartiene al folclore del nostro territorio.”

Il concorso prevede numerosi premi in palio e tre riconoscimenti speciali dedicati alla memoria dei castiglionesi Giacomo e Guido Stuani, la cui famiglia sostiene da molti anni il Carnevale aloisiano e ne è protagonista fin dall’inizio ‘900 quando Giacomo Stuani cominciò a costruire carri allegorici nella sua falegnameria. In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Valore Castiglione.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it