SPECIALE - Fiamma Olimpica, domenica e lunedì a Mantova e provincia

16.01.2026 17:38 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Fiamma Olimpica, domenica e lunedì a Mantova e provincia
© foto di Milano Cortina 2026

Il grande viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si prepara a vivere la quarantaduesima e la quarantatreesima tappa del cammino verso i Giochi Invernali. E lo farà attraversando il territorio di Mantova e provincia. In particolar modo, domenica 18 gennaio, alle ore 8:00, la Fiaccola arriverà nel Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR), a Castiglione delle Stiviere, dove a riceverla ci sarà il presidente nazionale della CRI, Rosario Valastro. Nel giardino interno alla struttura, il Presidente Valastro riceverà la Fiaccola da un tedoforo e, con essa, attraverserà le stanze del MICR per poi portarla all’esterno, uscendo dall’ingresso principale della struttura museale.

 

Secondo il programma ufficiale del viaggio della Fiamma Olimpica, la tappa successiva di lunedì 19 gennaio, quella che interessa la provincia virgiliana, raggiungerà Asola a metà mattina, intorno alle 11, con le seguenti strade interessate: viale Brescia, via Libertà, via Garibaldi, via Circonvallazione Ovest, via Circonvallazione Sud. Nel primo pomeriggio, il simbolo delle competizioni a Cinque Cerchi, poi, sarà di scena a Viadana: la partenza è prevista alle 13.46 da via Vanoni, nei pressi del palazzetto dello sport, proseguendo per via Aroldi e via Garibaldi, con arrivo alle 14:31 in via Roma. Sfilata in centro città anche a Suzzara: dalle 15.30 a piazza Castello, e poi via Marangoni, via Diaz, via fratelli Montecchi, via Luppi via Menotti, via Cavour, via Toti, via Gramsci, via Curiel, via Toti, via Volta fino a raggiungere la chiesa nei pressi di viale Virgilio. 

 

Gran finale nella splendida cornice del capoluogo. A Mantova i tedofori, tra cui Roberto Boninsegna, Grazia Attene e Lucilla Boari, seguiranno il seguente percorso: alle 17.33 partenza da viale Oslavia, e poi viale Gorizia, piazzale Gramsci, viale Montello, viale Montegrappa, iale Isonzo, viale Te, via Po, via Nazario Sauro, via Giulio Romano, corso Garibaldi, via Trieste, via Fondamenta, lungolago dei Gonzaga, via Legnago (ponte di San Giorgio), viale Mincio, rotatoria via dei Mulini, viale Pitentino, via Trento, piazza Virgiliana, via Virgilio, via Cavour, via Arrivabene, via Finzi, via XXV Aprile, via Scarsellini, piazza san Francesco, via Solferino e San Martino, via Bonomi, corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavallotti. Da qui percorso a piedi per corso Umberto I°, piazza Marconi, piazza Mantegna, via Broletto fino a piazza Sordello. Qui, accensione del Braciere Olimpico, con celebrazione finale dalle 19 alle 19.30.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità

Angelo Maria Castaldo