RUCK 'n' ROLL - L'editoriale sul Rugby Viadana di Alessandro Soragna

15.01.2026 12:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
RUCK 'n' ROLL - L'editoriale sul Rugby Viadana di Alessandro Soragna

Il Rugby Viadana si trova in un momento particolare del proprio campionato perché dopo aver perso a Vicenza quando i pronostici lo davano vincente ha poi completamente ribaltato le previsioni andando a vincere in casa dei campioni d'Italia del Rovigo con una partita non perfetta dal punto di vista tecnico, soprattutto nel primo tempo, ma con ardore agonistico impressionante ha ribaltato l'inerzia della gara prendendosi pure il punto di bonus offensivo , vale a dire una prova che non lascia spazio a divagazioni circa la determinazione dei leoni e il carattere di una squadra che forse ha perso un po' di quella cifra estetica che era nel DNA nelle passate stagioni, ma sembra talmente furiosa nel alzare la pressione agli avversari da fare inginocchiare una corazzata come quella rodigina nel proprio stadio. Ora la curiosità è quella di vedere all'opera i gialloneri con le Fiamme Oro, questa volta però sarà lo Zaffanella a incorniciare le gesta dei leoni che hanno anche piazzato Mistretta, Lautaro Caro Saisi, Boschetti, Ciardullo e Ciofani nel Top XV della settimana e forse avrebbero meritato una menzione anche Sommer, Ferro e Jannelli.

 

L'ingresso dei giocatori non partiti dal primo minuto è stato poi fondamentale per portare a casa una vittoria da cinque punti contro una delle formazioni più accreditate alla vittoria finale. Ulteriore pepe? Quello non manca perché le schermaglie dei mesi scorsi tra i mantovani e la squadra della Polizia di Stato, crea ulteriore aspettative su un confronto che prima di tutto ha una grande valenza per la classifica. Da dove ripartire? Contro Rovigo non è stata giocata una partita perfetta, ma la difesa è stata grandiosa, la mischia dominante e in attacco si sono visti veri e propri bagliori di luce. Con la formazione capitolina servirà un'ulteriore prova di maturità perché Canna e soci hanno stravinto il confronto a Roma contro il Colorno (50-17).

 

A pochi chilometri da Viadana, ma 24 ore dopo nel posticipo domenicale saliranno sul ring del Mirabello di Reggio Emilia altre due protagoniste del Soladria Serie A Elite: Valorugby e Petrarca Padova, rispettivamente prima e seconda forza del massimo campionato italiano con il tandem formato da Viadana e Rovigo a ruota a mettere pressione alle prime della classe con le Fiamme Oro a completare il quintetto di testa racchiuso in soli sette punti. Il Rugby Viadana, infine, ritrova Rodrigo Oubina che ha terminato il suo stop dovuto al cartellino rosso rimediato nel barrage di Coppa Italia a Vicenza. Vogliamo guardare oltre? I leoni direbbero certamente un NO secco perché il loro mantra è quello di guardare partita per partita, ma dopo le Fiamme si andrà a Padova!

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità