Basket San Giorgio, sogno Coppa Italia svanisce subito: vince Empoli

Si ferma ai Quarti l’avventura in Coppa Italia di MantovAgricoltura che cede il passo alla USE Rosa Scotti Empoli dopo una partita in equilibrio per due quarti e mezzo, con la sferzata finale di Empoli che non ha lasciato scampo alle mantovane. I primi minuti del primo quarto si aprono in sostanziale equilibrio, la USE è più precisa al tiro, specialmente dall’arco da 3 e provando in un paio di occasioni a strappare. MantovAgricoltura contiene bene riuscendo a costruire buone azioni e rimettendosi sul -1 (13-14) con la tripla di Cremona. Le avversarie riescono a strappare qualche punto nel finale toccando quota +8, divario che viene però ridotto dai 5 punti consecutivi di Orazzo per il -3 mantovano sul 18 a 21.
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Le polveri continuano ad essere bagnate per Mantova che non riesce a capitalizzare come vorrebbe, mentre Tarkovicova prova a scavare il divario per le sue; Fiorotto e Fietta spingono le proprie compagne sul nuovo -3, mentre Orazzo riduce ad una sola lunghezza il divario (24-25). È ancora Tarkovicova a respingere l’assalto mantovano, sempre dall’arco da tre e le cose continuano a girare bene per Empoli, nonostante le strette maglie difensive di Mantova riuscendo a mettere due possessi di vantaggio in proprio favore (26-32). Colognesi e Ruffini allungano fino al +10, Llorente dà la scossa alle sue compagne rimettendosi in pista e dando il largo a Dell’Olio che nell’ultimo minuto infila 5 punti che riportano le sangiorgine in partita riducendo alla singola cifra lo svantaggio: sulla pausa lunga il punteggio è di 33 a 41. Il terzo parziale si apre con una fiammata mantovana firmata Llorente, Orazzo e Fusari di 10 a 0 che riporta l’equilibrio dalla parte di Mantova (43-41); Empoli riesce a togliersi di dosso il blocco infilando la tripla di Colognesi a cui però risponde prontamente Fusari per il nuovo vantaggio di Mantova a 5’ dalla fine. Tarkovicova dalla lunetta riporta il vantaggio dalle sue e dà poi la sferzata da 3 per il nuovo +5 (46-51). Castellani e Colognesi seguono a ruota e presto Empoli tocca nuovamente quota +10, nonostante Mantova cerchi in ogni dove di arginare l’avanzata toscana con buone soluzioni difensive.
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Negli ultimi 10 minuti Empoli, forte del vantaggio creato e della scia positiva continua a cavalcare l’onda con Vente e Ianezic che fanno toccare quota +16. Fusari prova a rallentare l’avanzata avversaria, ma nonostante San Giorgio provi a chiudere tutte le vie difensive delle avversarie il vantaggio creato, e le continue buoni percentuali dall’arco di Empoli, non permettono alle mantovane di ricucire il divario. La USE tocca quota +25, ritoccato in un +22 finale da Orazzo, Ramò e Fusari. Si chiude sul 55 a 77 il Quarto di Finale di Coppa Italia per MantovAgricoltura. Una Coppa Italia dal sapore dolceamaro per Mantova che assapora per la prima volta un traguardo storico, vedendosi però costretta a salutare l’evento anzitempo: comunque sia stato il risultato si tratta di una pietra miliare della pallacanestro mantovana, che riempie di orgoglio la società e le giocatrici. MantovAgricoltura ritornerà in campo sabato prossimo, in esterna, contro la Halley Thunder Matelica (squadra impegnata in Coppa Italia) per la 22° giornata di campionato.
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.