Viotto, tre fratelli una maglia: ed oggi sfida Rugby Mantova-Velate
La vittoria per 24–10 contro il Milano Rugby Sud al Parco del Mincio non è stata soltanto un risultato importante in chiave classifica per il Mantova Rugby, ma anche una giornata dal valore simbolico e umano speciale. Per la prima volta, infatti, Lorenzo, Francesco e Diego Viotto hanno condiviso il campo con la Prima Squadra biancorossa in una gara ufficiale di campionato, scrivendo una pagina significativa della stagione e della storia recente del club. Un momento unico per la famiglia Viotto e per tutto l’ambiente Mantova Rugby, che ha visto concretizzarsi un percorso costruito nel tempo, tra crescita, fiducia e appartenenza. A raccontare le sensazioni più forti è Diego, il più giovane dei tre, alla prima presenza in Prima Squadra: "Giocare con i miei fratelli è stato bello ed emozionante. Dopo dieci anni che giochiamo tutti e tre a rugby, riuscire finalmente a trovarci nella stessa squadra è qualcosa di speciale. Anche il debutto in Prima Squadra è stato emozionante, soprattutto perché è arrivato in una partita sentita e importante. Avere il sostegno dei miei fratelli, sia dalla panchina che in campo, ha reso tutto ancora più bello". Un esordio vissuto con semplicità e passione, nel segno dello spirito biancorosso.
Il racconto prosegue con Francesco, fratello di mezzo e punto di equilibrio: "Da Diego cerco di prendere la cattiveria agonistica, perché in campo non molla mai. Da Lorenzo invece il lato più calmo, positivo e disciplinato. Io sono un po’ nel mezzo, dipende dalle situazioni. Giocare tutti e tre insieme è stata un’emozione grande, dopo tanti anni in questa società. Speriamo davvero di poter continuare a farlo ancora per molto tempo". Un intreccio di caratteri diversi che diventano forza quando si condividono obiettivi e valori comuni. A chiudere il cerchio è Lorenzo, il più grande dei tre, che ha voluto sottolineare il significato profondo dell’esperienza: "Fiducia e inclusività sono valori fondamentali del Mantova Rugby. La fiducia serve ogni domenica: in chi gioca accanto a te, in chi entra dalla panchina, in chi parte titolare. E l’inclusività… più di così, pensando ai miei fratelli, è difficile immaginarla (ride, ndr). È stata una grandissima emozione, soprattutto per nostra madre, che aspettava questo momento da quindici anni". Parole che raccontano l’essenza del club: persone, relazioni e senso di appartenenza prima ancora del risultato.
Archiviata la gara con Milano Sud, il Mantova Rugby guarda ora all’ultimo impegno della fase di qualificazione. Oggi alle 14.30, ancora al Parco del Mincio, i biancorossi affronteranno il Velate Rugby in uno scontro che vale l’accesso alle fasi più importanti della stagione. A presentare la sfida è Francesco Viotto: "Sarà una partita di alto livello e molto sentita. La classifica è dalla nostra parte, ma dovremo affrontarla con grande serietà. Velate darà tutto e noi dovremo rispondere con attenzione e concentrazione, per chiudere al meglio questa fase e restare dove vogliamo stare". Sarà un’altra domenica da vivere insieme, con il calore del pubblico biancorosso sugli spalti e il consueto Terzo Tempo in Club House, nel segno della convivialità e dello spirito Mantova Rugby.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità


