Giro d'Italia, inaugurata a Viadana mostra "Bike Story, passione a pedali"

Lo scorso sabato si è tenuta ’inaugurazione della mostra “BIKE STORY. Passione a pedali” al MuVi di Viadana. L’esposizione presenta 150 anni di storia della bicicletta con esemplari provenienti da collezioni private, oggetti, fotografie, dipinti e disegni. In occasione della 12° Tappa del Giro d’Italia, che si terrà a Viadana il 22 maggio, il MuVi e il Comitato di Tappa, costituito da Massimo Pettenati (Presidente), Silvano Melegari, Damiano Oliva, Vittorio Bortolotti, Fausto Armanini e Alessio Bonin, hanno ideato un percorso storico della bicicletta, simbolo di libertà, sostenibilità e sport. I due curatori, Daniela Sogliani e Fabio Scazza, hanno ideato nella Galleria una strada con linea di mezzeria sulla quale collocare gli esemplari che, dalla fine dell’Ottocento, giungono fino ai nostri giorni. Le maglie dei campioni, le fotografie, gli striscioni del traguardo hanno creato la giusta atmosfera che rievoca le gare, Il saluto è stato portato dal Sindaco, Nicola Cavatorta, che ha ringraziato il Comitato di Tappa, i curatori, chi ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, in particolare la Proloco di Viadana, e tutti gli sponsor tecnici (ABRAX, Grafiche Castello e PALM).
All’inaugurazione erano presenti anche l’Assessore alla Cultura, Rossella Bacchi, e Learco Guerra, nipote del campione che vinse il Giro d'Italia nel 1934 e fu campione del mondo nel 1931. Guerra ha presentato nell’occasione della mostra il suo libro di memorie “Era mio nonno”. Ospite a sorpresa molto gradito è stato Pietro Borettini, detto Pedar (classe 1928), poeta, pittore, attore e cantante, protagonista dello spettacolo popolare mantovano, le cui opere sono esposte in una sala della mostra, in particolare per quanto riguarda i soggetti con la bicicletta.
Interessato all’evento il pubblico viadanese che, prima dell’inaugurazione, ha partecipato ad una gara amatoriale in paese con adulti e bambini. L’evento è stato organizzato da La Sabbiosa, che riunisce appassionati della bicicletta e che ogni anno organizza eventi e cicloraduni per celebrare le bellezze paesaggistiche del comprensorio Oglio Po. La mostra è visitabile fino al 29 giugno con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00/dalle 15.00 alle 19.00; martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00; sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.