Cultura, Castiglione nuovamente in corsa per "Città che Legge"

10.12.2024 11:15 di  Tutto Mantova   vedi letture
Ass. Massimo Lucchetti
Ass. Massimo Lucchetti
© foto di TuttoMantova.it
 

“Il Premio è la certificazione che riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane, grazie alla diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita individuale e collettiva” – spiega il Sindaco Enrico Volpi – “Città che legge garantisce ai propri Cittadini l’accesso alla lettura attraverso biblioteche, librerie e rassegne che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori. In più, attraverso il Patto locale per la lettura, che prevede una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti provati per realizzare pratiche condivise, ci si impegna a promuovere la lettura con continuità.”

 

Sottolinea l’Assessore alla Cultura Massimo Lucchetti: “Questo progetto è iniziato nel 2017 e il bando viene pubblicato, dal Centro per il libro e la lettura, con cadenza biennale. L’approvazione del Patto della lettura, al quale possono aderire enti, istituti scolastici e associazioni, è propedeutica per candidarsi a ricevere la qualifica di “Città che legge. Ai Comuni titolari di tale qualifica, viene chiesto di avviare e attivare percorsi di promozione della lettura. Il Comune di Castiglione delle Stiviere ha già ottenuto la qualifica di “Città che legge 2022-2023” e ci riproverà anche quest’anno, avendo tutti i requisiti necessari".

Il Comune ha divulgato il Patto e speriamo che altri soggetti - istituti scolastici, enti del terzo settore, associazioni - vogliano sottoscriverlo. Molte sono già state le adesioni, ma c’è ancora tempo per aderire scaricando dal sito comunale il testo del Patto per la lettura, compilando il modulo di adesione e inviandolo a protocollo@comune.castiglione.mn.it Il termine ultimo di adesione è fissato per il 13 dicembre prossimo.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.