Castiglione, Clara Serafini: da sabato mostra a Palazzo Menghini

31.03.2025 14:01 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, Clara Serafini: da sabato mostra a Palazzo Menghini
 

Si inaugura il 5 aprile e apre al pubblico dal 6 aprile fino al 6 luglio, la nuova mostra “monografica” della Galleria di Palazzo Menghini di Castiglione dedicata alla pittrice, milanese di nascita ma castiglionese d’adozione, Clara Serafini (Milano, 1894 - Castiglione delle Stiviere, 1972). Spiega il curatore Gianfranco Ferlisi: “questa mostra rappresenta un evento di grande rilievo per la riscoperta di una pittrice di grande qualità ed offre una panoramica considerevole dell'opera di un’artista in grado di esplorare aspetti reconditi della sensibilità femminile. Clara Serafini ha trasformato la pratica estetica in uno strumento di indagine sul proprio mondo interiore, per mettere sempre al centro della rappresentazione l’orizzonte della figura femminile”.

Sottolinea Massimo Lucchetti, assessore alla Cultura e Turismo: “questa mostra non è solo un omaggio a una protagonista dell'arte del secolo scorso, ma rappresenta anche un riconoscimento da parte di una terra, la nostra, che da sempre ha svolto un ruolo significativo nella cultura italiana. Clara visse i suoi anni creativi più intensi proprio a Castiglione delle Stiviere, dopo che abbandonò Milano”.

 

E conclude Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione: “Il Menghini, nel continuare il ciclo delle mostre dossier con un focus sulla pittura al femminile, offre ancora una volta uno spunto importante per una valorizzazione del proprio patrimonio culturale e per riscoprire un’autrice simbolo della condizione femminile nella prima metà del Novecento. Questo evento rappresenta dunque un'occasione imperdibile per approfondire la conoscenza della sua opera, per apprezzare il suo contributo unico all';arte nel contesto castiglionese e virgiliano e non solo”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.