Giro d'Italia, presentazione tappa Castiglione anche a Mantova

07.05.2024 15:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Giro d'Italia, presentazione tappa Castiglione anche a Mantova
© foto di TuttoMantova.it

La 14esima frazione del Giro d'Italia, la cronometro individuale da Castiglione a Desenzano, è il caso di dirlo, per restare in tema, ha fatto tappa anche a Mantova. Nel capoluogo virgiliano, infatti, ieri pomeriggio, nello splendido scenario della Casa del Mantegna, si è tenuta la presentazione ufficiale della partenza della Corsa Rosa che vedrà il semaforo verde sabato 18 maggio proprio da piazza San Luigi, nel capoluogo morenico. Platea gremita, con tanti ospiti tra cui autorità civili, politiche e militari locali, appassionati di ciclismo, rappresentanti di alcune aziende partner dell'evento e special guest anche il presidente del Mantova Filippo Piccoli, accolto con gli applausi della sala per la promozione in serie B del club di viale Te. A fare gli onori di casa, il presidente della Provincia Carlo Bottani ed il sindaco di Castiglione Enrico Volpi.

 

"La città è pronta - spiega il primo cittadino aloisiano - stiamo ultimando alcune cose, ma ci siamo! Sarà un evento straordinario, un momento storico, non solo per Castiglione e per l'Alto Mantovano, ma per tutto il territorio. Un'occasione di visibilità unica nel suo genere e che sicuramente avrà risvolti positivi in termini di immagine e di turismo anche nel prossimo futuro". Gli fa eco il numero uno di Palazzo di Bagno: "Sarà una vetrina internazionale per tutta la nostra provincia. Da casa, in strada, tantissime persone guarderanno la tappa e le nostre colline con le città di Castiglione, Solferino e Cavriana - afferma Bottani - che saranno in diretta tv per tante ore".

Felice e soddisfatto anche Fausto Armanini, presidente provinciale Federciclismo: "Non ci speravamo più ormai! Erano davvero troppi anni che il Giro mancava dalle nostre strade ed invece, in un solo anno, ben 3 competizioni". Già, perchè oltre ai Professionisti, anche la Corsa Rosa, in versione femminile, e quello dei Dilettanti attraverseranno il nostro territorio con alcune tappe che toccheranno vari comuni del mantovano. E per il prossimo anno, si sta spingendo anche per un arrivo nella Bassa: in pole position, a tal proposito, la città di Viadana. 

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.