SPECIALE - Ottimo esordio nei play-in per il San Pio X: piegata Seriana!

10.03.2024 10:57 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Ottimo esordio nei play-in per il San Pio X: piegata Seriana!
© foto di Massimo Donati

Il San Pio X esordisce nei play-in con un buon successo per 67-61 (il quarto consecutivo) ad Alzano Lombardo (BG) contro Seriana. Gara complessivamente equilibrata, ma condotta dall’inizio alla fine dai biancorossi, che toccano il +20 nell’ultimo quarto e resistono all’assalto degli orobici
nel finale. Buon avvio del San Pio X che grazie a Barrotta e Arici riesce subito a prendere le distanze da Seriana. I bergamaschi accorciano sfruttando gli errori dei biancorossi, i quali però continuano a segnare con continuità. Col passare dei minuti, Seriana cresce in modo importante arrivando a pareggiare a quota 12. Nel finale di quarto, il San Pio X torna in vantaggio, pur sbagliando tanto su entrambi i lati del campo. Al 10’ è 18-14 per i virgiliani. I biancorossi faticano anche all’inizio della seconda frazione, sprecando diverse occasioni per allungare il distacco.

 

Dal canto suo, Seriana non riesce sempre ad approfittarne, col San Pio X che mantiene il vantaggio. Il primo canestro di Raskovic e la tripla di Trazzi sbloccano la squadra di coach Gabrielli, che nel miglior momento della sua partita decolla fino al +13 (34-21 al 17’). Seriana recupera fino al -7, poi la bomba di Arici vale il +10, anche se al 20’ il punteggio è 29-37. Nella ripresa, la gara resta a ritmi bassi, col San Pio X che non riesce a chiudere la partita nonostante le tante occasioni create. Seriana resta in scia mettendo pressione agli avversari, ma Arici, Barrotta e Raskovic ridanno slancio ai biancorossi. Dalla seconda metà del terzo quarto, il San Pio X aumenta il ritmo in maniera importante, trovando la doppia cifra di vantaggio e allungando fino al 54-39 al 30’. Nell’ultimo quarto, i ragazzi di coach Gabrielli prendono il largo toccando il +20 e controllando il ritmo della partita. Seriana torna a essere pericolosa con un break di 5-0, prima del timeout chiamato dalla panchina mantovana.

Al rientro in campo, i bergamaschi proseguono la rimonta, mentre per il San Pio X il canestro sembra stregato (e a complicare le cose c’è l’uscita dal campo di Barrotta per il quinto fallo). Seriana arriva fino al -6, coi virgiliani che segnano solo dalla lunetta. Il finale è concitato, coi padroni di casa che sfiorano più volte il -3, ma il San Pio X resiste e sale a 8 punti nel girone Silver Est. Coach Gabrielli: “Partire bene nei play-in fa sicuramente piacere e questi due punti sono fondamentali per mantenerci nel treno delle prime in classifica. Peccato aver sciupato un vantaggio importante nel finale”.

 

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it