"Castiù Factor": Assane Diop e gli altri talenti del capoluogo morenico

24.08.2022 18:15 di Tutto Mantova   vedi letture
"Castiù Factor": Assane Diop e gli altri talenti del capoluogo morenico

Gli anni novanta hanno dato in dote a Castiglione delle Stiviere tantissimi talenti che si sono fatti conoscere anche oltre i confini della città aloisiana, ottenendo dei successi nel mondo della cultura e dello spettacolo.Tra questi, degni di nota, Tommy Kuti, Chaimaa Fatihi, Assane Diop, Naomi Kelechi Di Meo e Ossama Addahre, tutti concittadini che portano in alto il nome del capoluogo morenico e di cui andiamo fieri! Assane Diop è un comico, giá con tante apparizioni tv sul curriculum. Ha frequentato il Cfp "For.Ma" di Castiglione. Molto attivo sui social, posta video comici giocando soprattutto sugli stereotipi e sulle contraddizioni fra stranieri e italiani. In seguito, alla diffusione dei suoi sketch ha preso parte alla nota trasmissione Le Iene come inviato ed ha partecipato a Zelig, dove ritornerà anche nella nuova edizione a fine settembre. Tommy Kuti, all’anagrafe Tolulope Olabode Kuti, nasce in Nigeria, classe 1989. La passione per la musica inizia a coltivarla fin da piccolo. Tra i suoi primi brani ricordiamo “Tutti vogliono l’album” e “Manifesto”. Da lì i primi concerti ed a 26 anni decide di fondare una sua etichetta discografica. Si fa conoscere dagli addetti ai lavori tra cui Fabri Fibra con il quale ha anche collaborato. Tra i successi di Kuti troviamo "Su le mani" con il quale riesce ad ottenere il suo primo contratto discografico con la "Universal Music Italia". Altra hit con la quale si fa conoscere dal grande pubblico è "Afroamericano".

 

Ha scritto anche un libro con Rizzoli, dal titolo “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nere nell’Italia di Salvini". Tante le sue collaborazioni con varie associazioni legate ai migranti. Nel 2018 Tommy, insieme a Mirko Frezza, ha partecipato anche a Pechino Express. Chaimaa Fatihi, nasce nel 1993 in Marocco ed a 6 anni si trasferisce in Italia. Ha frequentato le scuole primarie e secondarie a Castiglione e si è successivamente laureata in giurisprudenza. E’ autrice del libro “Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana ai terroristi.”, pubblicato con Rizzoli, con il quale nel 2016 ha ricevuto il "XVIII Premio Casato Prime Donne di Montalcino" che viene assegnato a donne simbolo del coraggio e del talento femminile. Nel libro, Chaimaa racconta il suo percorso di integrazione senza però rinunciare alle sue origini. E narra di come è possibile costruire un futuro migliore e convivere in pace attraverso l’accettazione delle diversità ed un confronto positivo tra le varie culture.

 

Naomi Kelechi Di Meo è nata a Brescia e cresciuta a Castiglione da padre italo-etiope argentino e madre nigeriana. E’ attivista e scrittrice. Ha scritto "Into my blues" che è stato pubblicato da Women Plot con la direzione creativa di Valentino Chidiac. La sua opera è una raccolta di poesie, scritte sia in italiano che in inglese, attraverso le quali Naomi racconta delle difficoltà incontrate in prima persona, vivendo in una società ostile che molto spesso non riesce a vedere oltre il colore della pelle. E’ molto presente sui social dove si impegna a difendere i diritti del popolo italiano di seconda generazione. Ossama Addarhe, in arte Osso, nasce il 17 maggio 1992 a Castiglione da genitori marocchini che si trasferirono in Italia alla fine degli anni ottanta. La musica scorre nelle vene di Ossama che cresce ascoltando sonorità araba ed a 11 anni impara da autodidatta a suonare la chitarra. Nel 2011, partecipa a "Studio 2M" contest canoro tramesso in tv e tra i più seguiti in Marocco. Successivamente, tornerà in Italia per diplomarsi e partecipare ad "X-Factor" nel 2013. Dal 2014 al 2017 si concentra sugli studi e si laurea al DAMS. In seguito, incide "Superstite" in collaborazione con Mr Rain e partecipa nel 2019 al Coca Cola Future Legend. Grandissimi ragazzi, complimenti e Forza Castiù! 

QUESTA NOTIZIA E' OFFERTA DA: OTTICA LUCCHINI SALMOIRAGHI & VIGANO' CASTIGLIONE D/S

 > per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it

> per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it