Biblioteca Sigurtà, adesso è realtà: l'Ing. nella storia di Castiglione!

09.05.2022 18:00 di Tutto Mantova   vedi letture
Biblioteca Sigurtà, adesso è realtà: l'Ing. nella storia di Castiglione!
© foto di TuttoMantova.it

Emozione, commozione e ricordi. Sono state queste le parole chiave al centro della mattinata che ha visto il dovuto tributo ad una persona importante per la storia e la cultura cittadina: l'Ing. Arturo Sigurtà. Ed è a lui che, dopo un'iniziativa di comitato, l'Amministrazione Comunale ha intitolato la Biblioteca all'interno di Palazzo Pastore e proprio sabato mattina, c'è stato l'evento che ha ufficializzato quello che tutti i castiglionesi speravano e volevano.

 

Innamorato della sua città, l'ex Sindaco, scomparso un anno fa, ci ha sempre messo cuore ed anima nell'organizzare incontri culturali e per dare lustro ed importanza alla storia ed alle tradizioni aloisiane. Indimenticati, e più volte citati nel corso della cerimonia di intitolazione, i suoi "Venerdì Culturali" o ancora la "Borsa di Studio" per gli studenti del Liceo Classico. "E' il giusto riconoscimento ad una persona che ha fatto tanto per Castiglione" sottolinea il Sindaco Enrico Volpi che ha presieduto l'evento, avendo al suo fianco persone care all'Ing. Sigurtà tra cui la vedova visibilmente emozionata ed a cui è stata donata una scultura del Castello realizzata da un artigiano locale. "Con l'intitolazione della Biblioteca, - luogo, tra gli altri, molto amato - da questo momento in poi il mio papà è nella storia di Castiglione", afferma commossa la figlia dell'ex Sindaco. 

 

Storica è stata anche la sua "battaglia" per la questione della Pirossina (oggi finalmente risolta!), combattuta in prima persona per impedire la costruzione della discarica all’interno dell’area dell’ex cava. Per l'uomo di cultura che è stato,  per la sua memoria storica, per il suo forte impegno civico e non solo, tutta la comunità aloisiana ha voluto questo tributo. E di sicuro, come più volte sottolineato dai presenti, l'Ing. avrebbe accolto con piacere questo meritato e sentito riconoscimento. Ed allora porte aperte al luogo di Cultura per eccellenza della nostra città: Palazzo Pastore. Castiglionesi, benvenuti alla Biblioteca Comunale "Arturo Sigurtà". 

Angelo Maria Castaldo

 > per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it

> per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it