SPECIALE - Mantova-Feralpisalò 2-1, Monachello piega i Leoni del Garda

23.02.2022 16:56 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Mantova-Feralpisalò 2-1, Monachello piega i Leoni del Garda
© foto di Stefano Saccani/Mantova 1911

Una straordinaria rovesciata di Gaetano Monachello decide Mantova-Feralpisalò. Al "Danilo Martelli", come scrivono i colleghi di tuttoc.com che hanno seguito live il match di Viale Te, l'attaccante virgiliano sigla una doppietta che permette alla sua squadra di superare di misura la Feralpisalò. Finisce 2-1: a nulla vale il momentaneo pareggio di Corradi. 

 

Partita aperta fin dalle prime battute. Partono meglio gli ospiti che creano qualche apprensione alla retroguardia di casa senza però riuscire a pungere a dovere per trovare il vantaggio. Col passare dei minuti viene fuori il Mantova ed al 25' è letale una distrazione di Farabegoli che spalanca la strada a Monachello, bravo a superare De Lucia e portare in vantaggio i suoi. I Leoni del Garda reagiscono immediatamente ma solo nel finale di tempo sono pericolosi e deve salire in cattedra Marone per fermare in maniera decisiva i tentativi dei vari Di Molfetta, Corradi e Guerra, quest'ultimo fermato con un autentico miracolo. Gli ospiti reclamano anche per un presunto fallo da rigore ai danni di Miracoli ma Calzavara sorvola. All'intervallo è 1-0.

 

Nel secondo tempo si decide la partita ed avviene tutto nei primi dieci minuti. La Feralpisalò assedia la metà campo avversaria e sfiora prima il pari con Miracoli ma la traversa respinge il colpo di testa del centravanti. Poi è Checchi a salvare il Mantova, stoppando un cross di Carraro diretto sul secondo palo verso Guerra, appostato per il tap-in. Ma al 51' arriva il pari: sull'ennesimo cross dalla destra, Corradi aggancia in area, si gira sul sinistro e fredda Marone con una conclusione rasoterra. Galvanizzati dal gol, i ragazzi di Vecchi però vengono gelati 3 minuti più tardi, ancora da Monachello. Su un cross dalla sinistra di Silvestro, il numero 45 si coordina in maniera perfetta e lascia partire una rovesciata che lascia di sasso De Lucia e fa venir giù il "Martelli" per il nuovo vantaggio biancorosso. La seconda rete dei padroni di casa taglia le gambe agli avversari, incapaci di rendersi davvero pericolosi dalle parti di Marone. Anzi, è il Mantova a sfiorare a più riprese il tris: ci provano Bruccini (due volte) e Gerbaudo ma senza trovare fortuna. Poi la chance capita ancora a Monachello che si divora la tripletta a tu per tu con De Lucia, calciando fuori. Nel finale c'è il forcing finale degli ospiti ma Marone è ancora attento sul tiro di Guidetti dalla distanza. All'ultimo secondo dei 7' di recupero Spagnoli prova a riprenderla ma il suo colpo di testa termina a lato. Finisce così: il Mantova vince.