SPECIALE - San Pio X, colpo dalla B: in biancorosso De Nicolao

30.01.2024 11:16 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - San Pio X, colpo dalla B: in biancorosso De Nicolao

Il San Pio X è orgoglioso di annunciare l’arrivo del playmaker Francesco De Nicolao come nuovo rinforzo della prima squadra. Nato a Camposampiero (PD) il 3 marzo 1993 e alto 1,85 m per 80 kg di peso, il neo regista biancorosso rappresenta il terzo innesto del campionato dopo quelli di Matteo Rizzi e del centro lituano Arturas Valeika. Forte delle esperienze maturate in serie A2 e serie B, De Nicolao arriva al San Pio X attratto dal progetto del presidente Diego Cavalli con l’intenzione di aiutare la società a crescere e a raggiungere i suoi obiettivi stagionali. Cresciuto cestisticamente nel settore giovanile di Vigodarzere, nella stagione 2010/11 De Nicolao passa al Gattamelata Padova in serie B, per poi trasferirsi a Piacenza in Legadue. Nel 2012/13 è nel roster della Scaligera Verona di serie A2, mentre nel campionato successivo indossa la casacca di Omegna. Dal 2014 al 2016, il playmaker veneto acquisisce ulteriore esperienza in serie A2 all’Andrea Costa Imola, prima di passare all’Assigeco Piacenza nel 2016/17. Dopo una breve parentesi alla Virtus Roma, De Nicolao firma con la Virtus Padova in serie B in cui rimane fino alla scorsa estate. Durante la sua militanza con la maglia virtussina, il playmaker prende parte ai playoff per l’A2 e a tre edizioni della Supercoppa di serie B.

Nella stagione regolare 2022/23, De Nicolao ha disputato 30 partite giocando 29.5 minuti di media e facendo registrare 8.4 punti, 5.5 rimbalzi e 4.7 assist a partita, toccando un massimo di 20 punti nella vittoria della sua squadra contro San Vendemiano. Fratello di Andrea (play di Venezia in serie A con decine di presenze in Nazionale alle sue spalle) e Giovanni (attualmente militante a Napoli in serie A), il nuovo playamker del San Pio X è già arrivato a Mantova e sarà a disposizione di coach Marco Gabrielli per l’allenamento di questa sera. L’obiettivo del club è averlo in campo per il match decisivo con Somaglia del prossimo 10 febbraio, che sarà uno scontro diretto fondamentale per il terzo posto.

Il playmaker del San Pio X si presenta al suo nuovo pubblico: “Arrivo a Mantova grazie a Marco Prandi – storico sponsor del San Pio X con l’azienda Progesa, ndr -, che mi ha parlato benissimo dell’ambiente e del progetto della società. Proprio il progetto di crescita del club mi ha portato ad accettare la proposta del San Pio X e devo dire che le prime impressioni sono assolutamente positive. De Nicolao si rivolge al pubblico biancorosso: “In questa nuova avventura cercherò di portare entusiasmo ed esperienza, mettendomi a totale disposizione della squadra. Voglio aiutare il club a crescere e a raggiungere i suoi obiettivi. La serie C di quest’anno è sicuramente un campionato molto competitivo e farò di tutto per dare una mano ai miei compagni e per far divertire i tifosi virgiliani”.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it