Playoff, San Pio X crolla nel finale: gara 1 è della Bocconi

13.05.2024 09:12 di  Tutto Mantova   vedi letture
Playoff, San Pio X crolla nel finale: gara 1 è della Bocconi
© foto di Giuseppe Abate

Un Mantova Basket San Pio X con le rotazioni ridotte all’osso esce sconfitto a testa altissima per 81-80 da gara 1 contro la Bocconi. I biancorossi restano in partita fino all’ultimo secondo giocando praticamente tutta la sfida con solo con sei giocatori nelle rotazioni a disposizione di coach Gabrielli. Avvio ad alti ritmi, col San Pio X che parte bene con due bombe di Arici per l’8-2 dopo soli due minuti. La squadra di coach Gabrielli è precisa anche in difesa, con la Bocconi che deve inventarsi una serie di canestri difficili per recuperare. I biancorossi tengono così il vantaggio per buona parte del quarto, prima essere raggiunti sul 14-14. Due giocate sull’asse De Nicolao-Valeika ridanno slancio ai mantovani, con la Bocconi che accorcia nel finale con la tripla dell’ex Fortitudo Bologna Benevelli per il 17-19 al 10’.

 

 Il San Pio X approccia con la giusta mentalità anche il secondo quarto. Malagutti e De Nicolao spingono i virgiliani sul +7, coi padroni di casa che faticano a leggere il gioco veloce e preciso degli ospiti. Al 13’, però, la partita perde uno dei protagonisti, con Raskovic che rimedia un colpo alla caviglia cadendo male su un contrasto aereo. Nonostante l’uomo in meno (a cui si aggiunge l’assenza per infortunio di Trazzi), il San Pio X continua a spingere e raggiunge meritatamente un vantaggio di 12 punti, mettendo a segno altre belle giocate con Valeika e Barrotta (30-42 al 17’). Negli ultimi tre minuti, la Bocconi prende fiducia e ricuce il gap con un parziale di 10-0. Squadre al riposo sul 40-42. Nella ripresa si alza l’agonismo e la fisicità da entrambe le parti. Si segna col contagocce e il gioco è spezzettato a causa dei tanti falli fischiati, ma è sempre il San Pio X a restare avanti e a scappare momentaneamente sul +8 (44-52 al 25’). La difesa mantovana è davvero ostica e la Bocconi deve affidarsi solamente al tiro dalla distanza per recuperare. Così, i milanesi mettono la freccia per la prima volta dall’inizio della partita sul 57-56 al 29’, prima che De Nicolao su assist di Barrotta (gravato da 4 falli) infili il controsorpasso per il 58-57 al 30’.

Nonostante la stanchezza e i soli sei giocatori a disposizione, la squadra di coach Gabrielli non si tira indietro e continua a mettere in grande difficoltà la Bocconi. Arici, Barrotta e Malagutti siglano il +6 (61-67 al 33’), ma quattro errori consecutivi ai tiri liberi bloccano l’avanzata dei mantovani. La Bocconi si rifà sotto e compie il sorpasso sul 70-68 a soli tre minuti dalla fine. I meneghini ne hanno di più in questa fase e volano a +8, ma il San Pio X non si arrende e arriva a -3 a 60 secondi dal termine. I due liberi di Arici valgono il -1, ma sull’azione successiva Benevelli segna la bomba del +4. Pare finita, ma è ancora Arici il protagonista, con la tripla del -1 a 2.9 secondi dalla fine.Sull’azione finale, però, non arriva il sorpasso. La serie si sposta a Mantova con la decisiva gara 2 in programma mercoledì 15 alle 21.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it  oppure 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.