Playoff basket, San Pio pareggia la serie con Bocconi: domenica gara 3

16.05.2024 12:05 di  Tutto Mantova   vedi letture
Playoff basket, San Pio pareggia la serie con Bocconi: domenica gara 3
© foto di Marco Donati

Bocconi Sport Team parte meglio, mettendo a segno una serie di canestri di qualità e staccando i padroni di casa sul 10-5 dopo tre minuti. Il San Pio X impiega qualche azione per prendere fiducia, con la tripla di Dalovic che dà la svolta ai biancorossi. A dare la scossa ci pensano anche i punti di Arici e Valeika, mentre il canestro di Raskovic dà il primo vantaggio ai virgiliani sul 14-13. Il momento è positivo per i mantovani, che continuano a spingere fino alla fine del primo quarto chiudendo i primi dieci minuti sul 22-20. I milanesi approcciano con decisione il secondo periodo di gioco. Il parziale di 8-0 costringe coach Gabrielli a chiamare timeout, coi biancorossi che tornano in campo con più tenacia. Dalovic, Raskovic, De Nicolao e Barrotta rispondono con un contro break di 13-2 che mette il San Pio X sul 35-29 al 17’. La Bocconi risponde, ma i virgiliani continuano a spingere sull’acceleratore, alzando anche l’intensità a rimbalzo. Così, negli ultimi minuti, il San Pio X allunga toccando il 42-33 all’intervallo.

 

I mantovani cominciano alla grande anche il terzo quarto, staccando in maniera decisa gli avversari sul 51-38 al 23’. Bocconi Sport Team non ci sta e inizia la rimonta affidandosi al tiro dalla distanza. Gli ospiti riescono a recuperare così fino a pareggiare i conti a quota 54 con un parziale di 16-3 che rimette in equilibrio l’incontro. Barrotta e De Nicolao riportano avanti il San Pio X dalla lunetta, ma la Bocconi ritrova il pareggio a quota 56 al 30’. Ultimo quarto di altissima intensità per i virgiliani, che approcciano la fase finale dell’incontro con un parziale di 8-0 mandando in estasi la Tensostruttura San Pio X (64-56 al 33’). La partita si fa sempre più fisica anche sotto le plance, dove la squadra di coach Gabrielli si fa spesso trovare pronta sulle palle vaganti. La Bocconi chiama timeout sul -7, ma al rientro in campo è sempre il San Pio X a guidare l’incontro volando sul 71-59 a tre minuti dalla fine. I milanesi tentano la reazione, ma i virgiliani non mollano e incrementano il vantaggio fino al +14 finale.

Coach Gabrielli: “I ragazzi hanno dato davvero tutto. Raskovic ci teneva a essere dell’incontro, nonostante il brutto infortunio e la sua presenza è stata molto importante. Siamo stati bravi in difesa e siamo stati efficaci in attacco per buona parte dell’incontro. Gara 3? Servirà un’altra prestazione di cuore e orgoglio. Abbiamo le capacità per passare il turno”.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it  oppure 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.