1000 Miglia e Comune: "Passaggio Mantova per celebrare città e Nuvolari"

19.02.2026 07:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
1000 Miglia e Comune: "Passaggio Mantova per celebrare città e Nuvolari"

Dopo tre anni di assenza, la 1000 Miglia ritorna a Mantova. Sabato 13 giugno 2026 la città dei Gonzaga abbraccerà nuovamente il convoglio della Freccia Rossa, rinverdendo un legame speciale. Per la sua quarantaquattresima rievocazione, la 1000 Miglia conferma il tracciato “a otto” ispirato alle prime 12 edizioni della corsa storica che si prepara anche a tagliare il traguardo del centenario nel 2027.

 

Tanti prodotti per i tifosi biancorossi

“Siamo contenti che la 1000 Miglia torni a passare per la nostra città. Quest’anno il tragitto della storica corsa sarà l’occasione per promuovere le bellezze di Mantova e in particolare Palazzo Te, dove i piloti si fermeranno a pranzo, con la possibilità di visitare il capolavoro artistico-architettonico di Giulio Romano. Inoltre, a Palazzo della Ragione, nel cuore del centro storico, sarà possibile ammirare le opere del nuovo Museo di arte contemporanea Sonnabend Collection Mantova”, Andrea Murari, assessore del Comune di Mantova

 

Vivi tutta la Serie BKT su LaB Channel

“Il passaggio a Mantova della Freccia Rossa, oltre che per mostrare ai tanti partecipanti stranieri e ai molti operatori dei media internazionali una delle più belle città italiane, avviene anche per celebrare la memoria di uno dei più grandi piloti italiani, se non il più grande di tutti i tempi: il ‘Nivola’, alias Tazio Nuvolari. Per onorarlo, dopo la sua scomparsa nel 1953, a partire dall’edizione del 1954 gli organizzatori della 1000 Miglia - unitamente all’Automobile Club Mantova - decisero di deviare il tratto conclusivo della gara, facendola transitare da Mantova e trasformandolo in una sorta di prova speciale, denominata Gran Premio Tazio Nuvolari, da assegnare al concorrente con la velocità media più elevata nel tratto finale Cremona-Mantova-Brescia”, Paolo Mazzetti, consulente storico 1000 Miglia Srl

TuttoMantova, partner del programma Affiliazione Amazon, ottiene una piccola percentuale sui ricavi idonei generati dai link in questo articolo, senza alcuna variazione di prezzo per chi acquista. 

Seguici su Facebook

Info & pubblicitàredazione@tuttomantova.it - 333.3361142.

Per continuare ad offrirti contenuti gratuiti e di qualità, puoi sostenerci comprando degli spazi pubblicitari sul nostro sito.