SPECIALE ELEZIONI – Caristia: “La nostra città merita svolta di qualità!”

27.05.2022 18:26 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE ELEZIONI – Caristia: “La nostra città merita svolta di qualità!”
© foto di Angelo Maria Castaldo

L’election-day del 12 giugno 2022 si avvicina e la nostra redazione ha incontrato Maurizio Caristia, uno dei tre candidati a Sindaco di Castiglione delle Stiviere. Esponente del centro-sinistra è sostenuto in questa campagna elettorale oltre che dal Partito Democratico anche da alcune liste civiche quali Agire, Progetto Castiglione e Castiglione Riformista. Da due anni in pensione, impegnato in opere di volontariato e nel ruolo di Consigliere Comunale, è pronto per mettersi in gioco…

Come mai ha deciso di candidarsi alla carica di Primo Cittadino?

“Ho alle spalle una lunga carriera di Direttore Generale in tanti capoluoghi italiani, che mi ha consentito di maturare tantissima esperienza. Così, sostenuto da compagni ed amici, ho ritenuto che fosse il momento giusto per mettere a disposizione della comunità la mia professionalità. Senza dimenticare anche il mio impegno in una passata amministrazione in qualità di Assessore all’Urbanistica ed al Personale. L’insufficienza della classe politica degli ultimi 5 anni, poi, ha fatto scattare in me la scintilla: adesso ci provo, adesso scendo in campo! Per questo occorre cambiare passo, non rinchiudersi esclusivamente nelle piccole questioni amministrative come asfalti ed aiuole, ma avere un pensiero più lungo, proiettato in avanti ed accettare le sfide del futuro!”

 

Il suo rapporto con Castiglione...

“Sono qui fin da quando ero ragazzino, è la mia residenza per eccellenza, il mio luogo del cuore! C’è un rapporto d’amore con la sua gente, con la sua storia, con le sue tradizioni… Proprio per questo l’obiettivo è quello di ragionare su Castiglione come se fosse un capoluogo, la nostra città merita una svolta di qualità, una visione più ampia come positiva realtà industriale con tutte le carte in regola per crescere e non essere relegata e considerata nella schiera dei piccoli comuni. Bisogna portarla al passo della sua dinamicità e svilupparne le potenzialità, serve mettere mano ai servizi e alle infrastrutture”.

Caristia diventa Sindaco: la prima cosa che fa?

“Ho idee molto ambiziose, la normale amministrazione non mi interessa! Non appena in carica, adeguerei immediatamente la macchina burocratica alle iniziative che abbiamo in programma di mettere in atto. Da qui, poi, comincia tutto il resto…

Il nostro progetto editoriale è dedicato in gran parte all’informazione culturale: quali iniziative ha in mente per questo ambito?

"Castiglione ha una grandissima vocazione culturale! Abbiamo un’eredità storica di assoluto valore sulla quale costruire il nostro rilancio anche per quel che concerne il turismo. Sul nostro territorio sono dislocati diversi musei anche di respiro internazionale, una galleria d’arte contemporanea, senza dimenticare luoghi di pellegrinaggio e religiosi, che portano nella nostra città tantissime persone. Tutto questo va supportato con una rete di strutture ricettive adeguate che possano fornire ristoro ed accogliere visitatori e turisti. Inoltre, il Comune deve essere presente ai vari expo' di settore tra cui la Borsa del Turismo a Milano".

 

La nostra è un’iniziativa nata da poco: cosa pensa di questa alternativa nel panorama giornalistico locale?

“E’ importante avere un’opportunità in più per ampliare il pluralismo informativo ed anche di opinione cittadina. E’ assolutamente un’occasione di arricchimento per tutta la comunità! A voi, alla vostra iniziativa i miei migliori auguri…”

Prima di concludere, vuole aggiungere qualcosa?

“Vorrei porre l’accento sul clima che c’è in questa campagna elettorale: troppa autoreferenzialità e picchi di provincialismo! Castiglione non lo merita assolutamente! Inoltre, sarebbe stato costruttivo per tutti confrontarsi, invece che rinchiudersi nelle proprie stanze… Non posso, poi, dimenticare lo spiacevole episodio che è capitato alla nostra sezione che non fa parte in nessun modo della dialettica politica e che mina libertà e democrazia”.

Angelo Maria Castaldo

***

In occasione delle Amministrative del 12 Giugno 2022, la nostra Redazione, nel pieno rispetto della par condicio, ha contattato per un'intervista i tre Candidati a Sindaco di Castiglione delle Stiviere: Maurizio Caristia, Marco Facchini ed Enrico Volpi. 

 > per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it

> per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it