Liceo Classico, da settembre torna la prima classe del Ginnasio aloisiano

29.04.2022 12:02 di Tutto Mantova   vedi letture
Liceo Classico, da settembre torna la prima classe del Ginnasio aloisiano
TUTTOmercatoWEB.com

Il Liceo Classico di Castiglione delle Stiviere ha alle spalle una lunga tradizione, nata agli inizi del XVII secolo, quando il Principe Francesco Gonzaga fu tra i fautori della nascita del Collegio Gesuitico del 1608, accogliendo i Padri dell’Ordine di Ignazio di Loyola. Successivamente, il Collegio passò nelle mani dei Padri Servili, poi controllato dagli austriaci e dai francesi in alternanza, fino ad arrivare al Ginnasio e Liceo Classico dell’Italia Unita. Per molto tempo, il Liceo Classico ha avuto sede a Palazzo Gonzaga, oggi sede del Comune, con il nome di “Bellini-Pastore”; la scuola superiore di Castiglione ha affrontato difficilmente gli ultimi anni, con la mancanza, in più occasioni, del nuovo avvio del percorso di studi umanistici.

A settembre di questo anno, però, la prima classe finalmente partirà grazie all’impegno e la collaborazione della dirigenza scolastica, con a capo Leontina di Claudio e dell’amministrazione comunale, che si sono impegnate per far sì che ci fosse un grande ritorno del “Francesco Gonzaga”.

 

“Già dallo scorso anno il confronto tra i due enti è stato continuo”, - dichiara l’Assessore Erica Gazzurelli – che si ritiene molto felice del risultato ottenuto e dal dialogo costruttivo con le varie dirigenze, confermando ancora una volta che il territorio castiglionese è riconosciuto come polo scolastico dell’alto mantovano e delle zone limitrofe. Uno dei momenti più recenti della promozione degli studi classici è stata la “Notte Bianca del Classico”, evento che, nonostante lo stop pandemico, è subito tornato in auge. Hanno presenziato molte persone, partecipando ad una conferenza di apertura a cura di studenti e studentesse del classico, avente come argomento principale la mitologia greca, continuando con la presentazione di libri, alcuni anche molto antichi, presenti nella biblioteca del Liceo, per poi assistere all’attesissima rappresentazione avente come protagoniste le divinità elleniche. Allievi ed ex allievi del Classico di Castiglione si sono cimentati nel ruolo di Zeus, Minerva, Giunone, Era e altri dei del Pantheon greco, sotto l’attenta e orgogliosa supervisione degli insegnanti quali Anita Prati e Giuseppe Artoni.

 > per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it

> per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it