Collegio Vergini di Gesù: la storia nella Storia... Ed ora?

06.09.2022 18:11 di Tutto Mantova   vedi letture
Collegio Vergini di Gesù: la storia nella Storia... Ed ora?

Con la scomparsa, qualche settimana fa, di suor Dorina, ultima sorella del Collegio di Via Perati, cosa ne sarà dell'Ordine delle Vergini di Gesù? All'età di 95 anni, con la sua dipartita, la suora ha segnato una data importante per tutta la comunità, ponendo fine ad una storia nella Storia... O forse no?! Infatti, sul tema è intervenuto anche il Vescovo di Mantova che, proprio ai funerali di suor Dorina, ha confermato che la Diocesi si impegnerà affinchè il Collegio non chiuda e la sua opera didattica, culturale e spirituale non sparisca dalla comunità castiglionese. 

 

Le Vergini di Gesù sono una società di vita apostolica femminile di diritto pontificio, fondata il 21 giugno 1608 da Cinzia, Olimpia e Gridonia, figlie di Rodolfo Gonzaga, marchese di Castiglione delle Stiviere, fratello minore di San Luigi Gonzaga, patrono degli studenti e protettore della gioventù cattolica. Il Collegio è anche la sede del Museo Aloisiano, uno dei tanti luoghi di culto dedicati al Santo ed ospita, tra le altre, anche alcune classi elementari e d'asilo. Straordinario, poi, il patrimonio artistico presente nelle sale del plesso religioso: quadri, reliquie, libri antichi che sono stati donati, nel corso dei secoli, dalle nobildonne che venivano ospitate all’interno del Collegio. 

 

Molte sono le preoccupazioni sulle sorti di questo edificio storico e non solo: le perplessità, infatti, riguardano da un lato la scuola che è ormai diventato un punto di riferimento per molte famiglie e dall’altro le cure (e le relative spese di manutenzione) che un tale immobile, dall'enorme valore storico-architettonico comporta. Tra le ipotesi, la più suggestiva è l'insediamento di un altro ordine religioso che possa, così, "vivere" il Collegio e custodirne storia ed opere presenti al suo interno. In ogni caso, Diocesi e Comune, in costante contatto anche con il Vaticano, sono al lavoro per ottimizzare i tempi e per dare risposta e soluzione all'intera comunità morenica. 

Angelo Maria Castaldo

QUESTA NOTIZIA E' OFFERTA DA: OTTICA LUCCHINI SALMOIRAGHI & VIGANO' CASTIGLIONE

 > per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it