Forza Italia Mantova, Michele Falcone eletto coordinatore

22.01.2024 18:29 di Tutto Mantova   vedi letture
Forza Italia Mantova, Michele Falcone eletto coordinatore

Ieri, presso la Sala Bachelet dell'Ospedale San Pellegrino di Castiglione, si è tenuto il Congresso Provinciale di Forza Italia. A patrocinare il congresso mantovano sono intervenuti autorevoli rappresentanti del partito: la Presidente della Consulta Letizia Moratti, Il Coordinatore Regionale On. Alessandro Sorte, gli europarlamentari Massimo Salini e Stefania Zambelli, la Presidente del Congresso On. Rosaria Tassinari e il Presidente della Provincia Carlo Bottani. Letizia Moratti oltre ad elencare i valori fondanti del  movimento che si basa sulla centralità della persona, l'impegno del partito sui temi del lavoro e della  giustizia e la sburocratizzazione, ha ricordato: “subito dopo la scomparsa del Presidente Berlusconi ci  chiedevamo se il partito si sarebbe rarefatto, oggi stiamo registrando il mantenimento stabile del 7 per cento a livello nazionale e puntiamo alla doppia cifra tra il 10 e il 12 per cento alle europee”. L'europarlamentare Massimo Salini ha spiegato come sia fondamentale il voto a Forza Italia alle prossime europee in quanto Forza Italia appartiene al PPE che è centrale al Parlamento europeo:”nel rispetto dei nostri alleati del CDX, con cui collaboriamo con lealtà, in Europa i dossier passano dal PPE, è il PPE che conta in Europa, e quindi gli europarlamentari di Forza Italia. In Europa ci aspetta una sfida culturale, vogliamo un continente che pur avendo poche materie prime, produce grazie alla creatività e all'intelligenza dei suoi cittadini, creatività che deriva dall'appartenere ad una forma di comunità libera. Respingiamo il modello che ci vuole portare ad essere solo acquirenti e consumatori di prodotti realizzati in altri continenti, peraltro più inquinanti”.

 

Michele Falcone ha ricordato l'impegno di Forza Italia a Mantova alle prossime amministrative e alle elezioni europee e ha presentato la propria mozione congressuale: Si apre una nuova stagione per il nostro partito. Forza Italia aveva il suo centro, la sua forza, la sua ispirazione nel suo fondatore e leader, il nostro amato Presidente, Silvio Berlusconi. Oggi siamo noi tutti a dover sostenere, strutturare, ampliare e prefigurare nuovi orizzonti al nostro movimento, a partire dal Coordinatore, e a seguire, il Vice, i quadri dirigenti, cosi' come ogni singolo iscritto; il contributo di ognuno è  fondamentale e di vitale importanza per il presente e il futuro di Forza Italia. Il primo impegno che mi assumo da Coordinatore è quello di creare una rete capillare sul territorio. In questi 5 mesi, in cui ho avuto l'onore di operare come Commissario, abbiamo raggiunto lo straordinario risultato di 600 iscritti nella provincia e ci adopereremo per arrivare ai 1000 iscritti quest'anno. Nel rispetto di uno spirito democratico, partecipativo inclusivo ed espressione del territorio, nei comuni dove siamo strutturati, valuteremo di procedere con i Congressi Locali, per eleggere Coordinatori Comunali e Direttivi scelti dalla base, che si impegneranno per la comunità locale. Forza Italia è lealmente posizionata nel Centro Destra, quel Centro destra ideato, pensato e voluto da Silvio Berlusconi, ma si distingue e spicca nella coalizione per quei valori liberali e moderati che ne costituiscono l' identità e l'essenza. Ovunque sarà possibile, faremo di tutto per proporci uniti alla coalizione alle prossime elezioni comunali che coinvolgono 38 comuni mantovani. Forza Italia in provincia può operare su due fronti: da un lato aprendosi e dialogando anche col mondo civico, dall'altro attuando una politica e programmi seri, fattibili, concreti che inducano l'elettore ad andare a votare, recuperando anche quel voto che si è allontanato e disperso per sfiducia, quell'astensione che oggi rappresenta il partito più grande d'Italia. Una particolare attenzione e coinvolgimento a Forza Italia Giovani: si rende necessario attuare politiche giovanili ad hoc per il territorio. Già l'On. Benigni sta facendo un gran lavoro, questo impegno va sostenuto e rafforzato. E' una Priorità. Ci impegniamo a collaborare con il gruppo Azzurro Donna,già molto presente sul territorio, e a sostenere le loro importanti battaglie. Abbiamo di recente aperto la sede a Mantova, auspichiamo in una ulteriore crescita del movimento per aprire una sede ancora più grande. Forza Italia, Forza Italia Mantova c'è".

 

Dopo gli interventi, la Presidente Tassinari ha dichiarato eletto per acclamazione il Coordinatore Michele Falcone, unico candidato a Coordinatore, assieme ai candidati alle liste collegate del Coordinamento Provinciale e dei Delegati al Congresso Nazionale. Faranno parte del direttivo gli eletti nella lista oltre agli aventi diritto, come da statuto, che verranno nominati dal Coordinatore dopo il congresso.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it