SPECIALE - Galuppini piú Maggioni ed il Mantova passa ad Arzignano

10.09.2023 21:18 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Galuppini piú Maggioni ed il Mantova passa ad Arzignano
© foto di Mantova 1911

La spunta il Mantova al "Dal Molin" di Arzignano che sfodera una prestazione notevole e convincente, 2-0 per i ragazzi di Mister Possanzini grazie alle reti di Galuppini e Maggioni. Curiosamente le reti sono state segnate nello stesso minuto, sottolinea tuttoc.com, 16° del primo tempo da Galuppini e 16° della ripresa da Maggioni. Ma andiamo con ordine e con la cronaca, per la verità non ricchissima. Perchè la prima vera palla gol del match porta al gol di Galuppini, Fiori lavora un pallone geniale, dribbla il suo marcatore e pennella per la testa di Galuppini che deve solo insaccare in porta. Nei primi 30 minuti di gioco è il Mantova a telecomandare il match con un possesso palla lento e ragionato al tempo stesso, l'Arzignano resta a guardare e viene fuori soltanto nell'ultimo quarto d'ora. Ci prova Parigi con un colpo di testa ravvicinato ad esaltare i riflessi del portiere virgiliano Festa. Fra il 31° e il 45° del primo tempo (senza recupero si chiude la prima frazione di gioco) è un monologo dell'Arzignano e con Parigi soprattutto che va più volte vicino al gol del pareggio.

Prima con una volèe su calcio d'angolo, anche qui Festa gli nega la gioia del gol con un intervento prodigioso. Poi al 38° su assist di Balde colpisce di testa con la sfera che termina sul fondo di non molto. Un minuto dopo ci pensa Zanon a impensierire la retroguardia del Mantova, ancora dalla catena di destra e ancora di testa con la palla che termina alta sopra la traversa di poco. E' un momento buono per i giallocelesti che chiudono in avanti il primo tempo, infatti è Parigi a dare l'illusione ottica del gol dopo essersi creato letteralmente da solo le condizioni per andare a rete e, più precisamente, sfruttando un flipper in area di rigore virgiliana. Ma a tu per tu col numero uno del Mantova, l'attaccante gialloceleste manda sull'esterno della rete. La partita dell'Arzignano, complessivamente, termina qui.

 

Perchè alla ripresa delle ostilità il clichè del match è identico a quello della prima mezz'ora di gioco: Mantova che fa possesso, Arzignano ipnotizzato da questa fitta rete di passaggi e raddoppio al minuto 16 con gol di Maggioni. Gol nato da un calcio d'angolo. Fiori colpisce di testa dopo un rinvio errato di Piana, buca l'intervento Raina e Maggioni sulla linea non può fare altro che metterla dentro per il raddoppio del Mantova. A questo punto per i virgiliani è accademia, Arzignano che inevitabilmente si spinge in avanti lasciando praterie ai calciatori avversari. E' il Mantova infatti a cercare con più insistenza e convinzione la rete dello 0-3. Mister Bianchini prova a ridisegnare la sua squadra con un triplo cambio (a fine primo tempo fuori Barba e dentro Antoniazzi) ma senza costrutto, l'Arzignano tenta generosamente nei minuti finali del match l'assalto alla porta del Mantova ma senza successo. Mantova che tiene bene il campo e il pallone e manda in archivio la seconda giornata di campionato con una vittoria netta e una prestazione convincente. Momento di crisi, invece, per l'Arzignano che continua dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa rimediata in quel di Legnago. Da registrare anche lo "0" nella casella dei gol segnati.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it