Lega Pro, le date di inizio e le squadre partecipanti

14.07.2022 12:03 di  Tutto Mantova   vedi letture
Lega Pro, le date di inizio e le squadre partecipanti
TUTTOmercatoWEB.com

Dopo un finale di stagione incredibile che ha visto il ritorno del Palermo in Serie B, il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha ufficializzato le date d’inizio della prossima Serie C. C’è tanta curiosità di scoprire chi saranno le prossime squadre a contendersi un posto nella secondo campionato italiano e chi invece sarà costretto all’oblio della Serie D. Ecco quindi che le società stanno rinforzando le rose sul mercato in vista dell’inizio fissato il 28 Agosto 2022, ben due settimane dopo l’inizio del campionato di Serie A. I tifosi delle varie squadre presenti in cadetteria spulciano già i pronostici dei vari bookmakers, non risparmiando il confronto siti scommesse per trovare l’offerta giusta, con la speranza di trovare il proprio club del cuore nella lista delle possibili promosse.

 

La conclusione della Lega Pro avverrà il 23 aprile 2023, per poi lasciare spazio ai play off dal 30 aprile all’11 giugno 2023. In quest’ultimo caso la finale si disputerà con andata e ritorno, con la prima sfida il 4 giugno, mentre il ritorno una settimana dopo, l’11. Stabilita anche la data di inizio della Coppa Italia Serie C, fissata per il 21 agosto, ovvero una settimana prima dell’inizio del campionato. Sono 56 le squadre ammesse al turno eliminatore, divise in quattro gruppi predefiniti in base a criteri geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio. Nella riunione, si è dedicato spazio al tema delle regole. Il Consiglio Direttivo ha confermato il regolamento sul minutaggio dei giovani anche per la prossima stagione. È stato approvato, poi, il codice di autoregolamentazione, nel quale è stato inserito l'adempimento del budget delle società.

 

Le squadre che parteciperanno alla Lega Pro

Ci aspetta una Lega Pro entusiasmante, come d’altronde è sempre stata. Gare ricche di emozioni e verdetti sorprendenti, come il Sudtirol promosso in Serie B e l’attesissimo ritorno del Palermo, pronto a fiondarsi alla conquista della Serie A. La stagione 2023 è attesa dai molti tifosi che non vedono l’ora di ripopolare gli stadi e cantare a squarciagola ad ogni gol. Le squadre si sfideranno in tre giorni da 20 club, con le prime di ogni girone qualificate direttamente in Serie B, mentre dal secondo al decimo posto di ogni classifica accedono ai play out. Di seguito la lista delle squadre partecipanti alla Lega Pro suddivise per girone di appartenenza.

Girone A: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, Feralpisalò, Juventus Under 23, Lecco, Mantova, Novara, Padova. Pergolettese, Pro Patria, Pordenone, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Sangiuliano City, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona. 

Girone B: Ancona Matelica, Carrarese, Cesena, Fiorenzuola, Gubbio, Imolese, Lucchese, Montevarchi, Olbia, Piacenza, Pescara, Pontedera, Recanatese, Reggiana, Rimini, San Donato Tavarnelle, Siena, Teramo, Vis Pesaro, Virtus Entella.

Girone C: Audace Cerignola, Avellino, Campobasso, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina ACR, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, Viterbese.