La storia di Michela Merlo: dal Mantova Rugby alla Nazionale

Il Mantova Rugby è orgoglioso di celebrare la storia di Michela Merlo, figura che ha intrecciato la propria carriera con i colori biancorossi e che oggi rappresenta un punto di riferimento tecnico nello staff della Nazionale femminile italiana. Arrivata al rugby a 26 anni, dopo il trasferimento a Mantova dalla sua città natale Loano, in provincia di Savona, Michela ha iniziato proprio con la maglia biancorossa, partecipando alla Coppa Italia Seven e mostrando fin da subito passione e determinazione. Da lì il salto al Rugby Colorno, con cui ha vinto lo Scudetto 2017/18, fino alla maglia azzurra: con l’Italia femminile ha collezionato 12 presenze internazionali, debuttando nel Sei Nazioni 2018 e partecipando poi alla Coppa del Mondo 2022 in Nuova Zelanda.
Conclusa l’esperienza da giocatrice, Michela è rimasta sempre legata al Mantova Rugby, prima come assistente allenatrice della prima squadra, poi come direttrice tecnica del mini rugby, diventando punto di riferimento per ragazzi e ragazze. Parallelamente ha preso parte alla Gallagher High Performance Academy di World Rugby, un percorso internazionale di formazione di tre anni che le ha permesso di intraprendere la strada di allenatrice professionista. Oggi Michela entra ufficialmente anche negli organi federali, con un ruolo definito nella FIR, proseguendo un percorso che la vede tra le figure tecniche emergenti più importanti del rugby italiano.
Il Mantova Rugby ringrazia Michela per il lavoro svolto in questi anni, dal mini rugby alla prima squadra, riconoscendole il merito di aver contribuito a far crescere il club e ad averne migliorato l’immagine anche a livello nazionale. La sua presenza ha trasformato il modo di percepire lo sport dentro la nostra comunità: con dedizione, sacrificio e professionalità è stata una figura chiave, capace di lasciare un segno profondo in giocatori e giocatrici. Michela è stata ed è, un esempio, non solo come atleta e allenatrice, ma anche come mamma che ha saputo inseguire la propria passione conciliandola con la vita familiare.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità