Basket, per San Giorgio comincia avventura Coppa Italia: oggi sfida Empoli

È tutto pronto per il debutto in Coppa Italia delle mantovane che alle 16:30 scenderanno sul parquet del PalaMaggetti per sfidare la formazione toscana dell’USE Rosa Scotti Empoli. La formazione di coach Cioni si trova attualmente al secondo posto in classifica del Girone A, seppur in condivisione con Sanga Milano e la Limonta Costa Masnaga, altre due formazioni presenti alla Coppa Italia di Roseto degli Abruzzi: sono 32 i punti in cascina per Empoli che dall’inizio di stagione ha collezionato solamente 5 sconfitte, rispettivamente contro San Giovanni Valdarno (nella 2° e 15° giornata), contro Sanga (12° giornata), contro Selargius (13° giornata) e contro Moncalieri (20° giornata). Si tratta di una squadra che mixa veterane, come Liga Vente (pivot, 14,7 punti di media), e “giovani veterane”, come Castellani (playmaker, 11 punti di media), Colognesi (pivot, 11 punti di media), Tarkovicova (ala, 10 punti di media in 14 partite giocate) e Giulia Ianezic (guardia, 7 punti) che nella seconda parte della stagione 2022/2023 ha indossato proprio la casacca di MantovAgricoltura.
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Per coach Logallo e le sue giocatrici si prospetta dunque una sfida che non dovrà essere sottovalutata e in cui potrà fare affidamento sulla grande esperienza e la consapevolezza delle proprie atlete, tra cui la Capitana condottiera, Florencia Llorente: “Arriviamo a Roseto sicuramente con tanto entusiasmo e voglia di fare bene, abbiamo lavorato giorno dopo giorno fin dall’inizio per arrivare e ce l’abbiamo fatta, quindi adesso che finalmente è arrivato il momento di partire c’è da godersi ogni attimo e provare a fare qualcosa di importante per la nostra società e città.” La USE Rosa Scotti è la prima sfidante delle mantovane, una squadra solida e che sta facendo un percorso di regular season di alto profilo: “Empoli è una squadra ostica, fisica e intensa. Hanno delle giocatrici molto importanti come Ianezic, Vente e Colognesi. Dobbiamo imporre il nostro ritmo di gioco fin dall’inizio e tenere alta la fisicità. Non possiamo dare per scontato nulla. Saranno 40 minuti di concentrazione e sacrificio.”
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
I pronostici con le gare ad eliminazione diretta sono sempre complesse, Llorente però aggiunge: “Ovviamente vogliamo arrivare il più in alto possibile… perché no, sognare di vincere la Coppa! Ma bisogna fare un passo alla volta. Quindi adesso siamo concentrati sulla partita contro Empoli e poi vedremo cosa succederà.” Il raggiungimento della Coppa Italia fonda le sue radici ben più indietro, in un progetto iniziato anche nel periodo di approdo in casa MantovAgricoltura della capitana argentina: “Per me questa Coppa Italia è una sorta di ‘premio’: dopo 5 anni con addosso la maglia del San Giorgio e avendoci provato tutti gli anni, esserci arrivati quest’anno e con questo gruppo meraviglioso di persone è qualcosa di stupendo.” Infine, l’augurio di Florencia a sè stessa, alla sua squadra e alla sua società: “A prescindere da tutto vorrei che fosse un momento indimenticabile per tutti noi perché, come dicevo prima, abbiamo lavorato tanto per arrivarci quindi adesso tocca anche godersi il presente. Non nascondo però che vorrei arrivare il più in alto possibile perché secondo me abbiamo un gruppo squadra meraviglioso, molto unito che insieme allo staff e alla società vuole dare sempre il massimo e portare in alto i colori della nostra città.”
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.