Giornata mondiale diabete: domani a Castiglione Torre Orologio in blu
Il Comune ha deciso di mettere a disposizione uno dei simboli più rappresentativi della città, la Torre dell’Orologio, per sensibilizzare la cittadinanza su temi socialmente e culturalmente rilevanti, attraverso la sua illuminazione “colorata” in occasione di giornate nazionali e internazionali dedicate. Domani, venerdì 14 novembre si tingerà di blu, colore scelto dall’OMS per la “Giornata mondiale del diabete”. L’iniziativa è promossa promossa dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare la popolazione che non conosce il diabete.
Spiega Erica Gazzurelli, assessore al Welfare:”La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. Questa patologia rappresenta la quarta causa di morte a livello globale. In Italia, si registrano circa 80.000 decessi all’anno, corrispondenti a 9 morti evitabili ogni ora (fonte Il Sole 24 ore - 2023)”.
Il Sindaco Enrico Volpi: “il diabete è una delle patologie croniche a più ampia diffusione nel mondo e costituisce una delle più rilevanti ed onerose malattie sociali di quest’epoca, proprio per il suo carattere di cronicità. Promuovere l’impegno concreto non solo da parte delle istituzioni e delle realtà umanitarie ma anche dei singoli per intervenire precocemente e prevenirlo è un dovere civico”.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità



