SPECIALE - Milella: "Semifinale storica! Sogno è riportare Saviatesta in A!"

03.02.2023 19:09 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Milella: "Semifinale storica! Sogno è riportare Saviatesta in A!"
© foto di Mantova C5

ESCLUSIVA - Alla vigilia del doppio impegno casalingo al PalaNeolù, prima in campionato contro Sporting Hornets e poi in Coppa Divisione per la semifinale con L84, la nostra redazione ha ospitato Pino Milella, mister del Mantova Calcio a 5. 

Che bilancio possiamo fare, fino a questo momento, della stagione biancorossa?

"Il 2023 è iniziato tutto sommato bene! A dicembre abbiamo modificato un po’ la squadra inserendo nuovi calcettisti, che comunque hanno bisogno di tempo per entrare nei meccanismi e negli schemi di squadra... C'è rammarico per i match con Cesena ed Aversa: in quelle occasioni abbiamo commesso qualche errore di troppo che ci è costato caro in termini di risultato finale! Poi, nelle successive partite con Eur e Prato, siamo scesi in campo con atteggiamento giusto ed abbiamo raccolto punti, giocando anche molto bene! Sono soddisfatto, la squadra sta crescendo e sappiamo bene che la strada è ancora lunga, perchè siamo in un girone davvero complicato! La società ed il Direttore hanno lavorato egregiamente in fase di mercato per sistemare la rosa ed ovviamente rafforzarla! Ripeto, il girone in cui siamo stati inseriti ci ha notevolmente cambiato i piani, ma i limiti evidenziati nelle prime partite, sono stati risolti. Avevamo costruito una formazione per competere nel girone A ed, invece, ci troviamo in quello B che è molto più caratteriale, molto più duro dal punto di vista fisico! Questo ha comportato un cammino un po’ più difficile".

 

Girone anche logisticamente complicato...  

"Senza paura di essere smentito, credo siamo la squadra che, dal punto di vista dilettantistico, percorre più chilometri in giro per l'Italia! E' assolutamente una scelta illogica, ma così sono andate le cose e dobbiamo adeguarci! Non deve essere un alibi, anche se dal punto di vista del rendimento generale, sicuramente risentiamo di tutte queste lunghe trasferte! Comunque, difficoltà a parte, è un girone molto stimolante perché di altissimo livello e lo stiamo affrontando da protagonisti! Insomma, le basi per un progetto a medio lungo termine ci sono tutte! 

Mister, guardando la classifica Genzano ed Ostia fanno campionato a parte: qual è l’obiettivo del Saviatesta?

"Raggiungere i playoff ed arrivarci con il miglior piazzamento possibile! Vogliamo giocarci le nostre chance per la Serie A. E' logico che di sedici squadre che si qualificheranno nei tre gironi, una soltanto festeggerà la promozione! Però, conosciamo i nostri punti di forza, siamo una squadra competitiva e, come detto, stiamo crescendo gara dopo gara, abbiamo acquisito mentalità e determinazione! Ci aspettano ancora tanti scontri diretti in calendario, soprattutto in casa, con l'obiettivo di fare punti e scalare la classifica! 

Domani al Neolù c'è lo Sporting Hornets, poi martedì la storica semifinale...

"Prima di tutto, vorrei che nessuno pensasse già alla gara di Coppa! Non possiamo più permetterci distrazioni! Ragioniamo una partita per volta! Domani è un match molto importante! Ospitiamo una formazione attrezzata, che gioca bene e punta ai playoff come noi! Sono un gruppo di grande temperamento ed organizzazione! Abbiamo un solo risultato a disposizione per continuare la nostra marcia: vincere! Al fischio finale, poi, ci concentreremo sulla sfida di martedì sera..."

 

Appunto, la semifinale di Coppa Divisione contro L84: evento storico per lo sport mantovano...

"C'è grande attesa! E' una semifinale di Coppa, siamo l'unica squadra di A2 ed affrontiamo l'appuntamento con orgoglio! Ovvio che trovarci lì, significa che possiamo provare a compiere un'impresa: sarebbe un sogno, un giusto riconoscimento per la società, per la città e per i tifosi che si sono avvicinati al Saviatesta e che riempiono il palazzetto quando giochiamo a Mantova. Le motivazioni, i giocatori se le trovano da soli, dobbiamo avere la convinzione di poter tener testa, di poter giocare al massimo delle nostre possibilità e poi il campo dirà quello che è più giusto: ma, sottolineo, che se c’è qualche piccola chance di passare il turno, noi ce la dobbiamo giocare al 100%. E' una gara secca, si parte 0-0...". 

Mister, da allenatore esperto un suo sogno nel cassetto... 

"Dopo essere ritornato a Mantova, l’obiettivo è quello di riportare la squadra nella massima categoria! Quello che abbiamo fatto negli anni precedenti è una cavalcata stupenda e logicamente non è facile ripetersi, però, l’obiettivo, il mio sogno è quello di riportare il Saviatesta in serie A! Sono molto legato a questo gruppo, a questo club ed a tutto l'ambiente! Questa semifinale, poi, è un ulteriore tassello di crescita, un gradino in più per tornare ed affermarci a certi livelli...". 

Angelo Maria Castaldo

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it