Rugby Mantova, fine prima fase campionato: ora Poule Promozione

20.01.2026 14:30 di  Tutto Mantova   vedi letture
Rugby Mantova, fine prima fase campionato: ora Poule Promozione
© foto di Alessandro Pistoni

Si chiude al Parco del Mincio la fase di qualificazione del Mantova Rugby che, nell’ultima giornata di campionato, viene superato 21–29 dal Velate Rugby. Un match di alta classifica solo sulla carta, ma che contava poco in termini di obiettivi: i biancorossi di coach Enrico Corso erano già certi della qualificazione alla fase promozione e hanno affrontato l’incontro con uno sguardo rivolto soprattutto al futuro. In un pomeriggio vissuto con grande partecipazione sugli spalti, il Mantova ha scelto consapevolmente di dare spazio a chi ha trovato meno minuti nel corso della stagione, facendo rifiatare diversi titolari e utilizzando la gara come banco di prova in vista della fase più importante dell’anno.

 

La prestazione dei biancorossi è stata divisa in due volti. Nei primi cinquanta minuti il Mantova ha faticato a trovare continuità e ritmo, concedendo spazio e iniziativa a un Velate determinato a chiudere al meglio la propria fase di campionato. Negli ultimi trenta minuti, però, la squadra ha cambiato passo, mostrando intensità, ordine e voglia di giocare: un finale positivo che ha lasciato indicazioni importanti allo staff tecnico e confermato la profondità del gruppo. Il Mantova Rugby chiude la fase di qualificazione al secondo posto con 30 punti, a una sola lunghezza dalla capolista Botticino, conquistando con merito l’accesso alla fase promozione. Ora l’attenzione si sposta sull’attesa del calendario ufficiale della seconda fase: avversarie, date e gare che daranno forma al momento più importante ed emozionante della stagione.

 

Nel post partita, l’allenatore biancorosso ha spiegato così il senso della gara: "La partita è finita molto bene e sono molto soddisfatto degli ultimi 30 minuti che abbiamo giocato: ho visto la squadra che volevo vedere. Purtroppo una partita non dura solo gli ultimi 30 minuti, e i primi 50 non sono stati positivi, ma il risultato oggi non mi interessava. Volevo vedere determinate risposte e parto proprio da quel finale per preparare la seconda fase del campionato". Parole che confermano la volontà di guardare oltre il punteggio e concentrarsi sulla crescita complessiva del gruppo.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità