San Giorgio, ultima sul parquet di casa è con Moncalieri

13.04.2024 15:05 di  Tutto Mantova   vedi letture
San Giorgio, ultima sul parquet di casa è con Moncalieri

Giochi ancora completamente aperti per le sorti mantovane che si apprestano a sfidare, nell’ultimo impegno casalingo della regular season, il fanalino di coda Moncalieri (8 punti, 4 vittorie all’attivo nelle 24 gare disputate sino ad ora) nel match delle 20:30 tra le mura amiche del Pala Sguaitzer. Le sorti sangiorgine sono ancora tutte da decidere con, attualmente, un quarto posto in condivisione con la Logiman Broni (che si traduce in quinto per differenza canestri negli scontri diretti); le pavesi saranno impegnate domenica nella caldissima sfida contro Costa Masnaga, coach Logallo e le sue atlete dovranno mantenere la concentrazione alta per portarsi a casa il risultato contro le torinesi che sono molto cambiate rispetto al match di andata con l’innesto di Carmen Cicic, giocatrice di spessore già tra le fila di Sanga in passato, insieme ad un mix di giovani e veterane che conoscono bene la Serie A2. Il Presidente Purrone, ormai ai titoli di coda della regular season, ha ripercorso la stagione sino ad ora intrapresa: “È stata una stagione che, a detta di tanti, ci ha fatto capitare nel girone dal tasso tecnico più alto; non stiamo a discutere se dovessimo essere nell’altro o in questo, ci siamo, ci siamo state e lo abbiamo affrontato con il massimo impegno. Il tragitto, se fosse stato sovrapponibile tra andata e ritorno, ci avrebbe potuto far disputare la Coppa italia, che era uno degli obiettivi che ci eravamo fissati. Ad ogni modo vorrei che ci ricordassimo che lo scorso anno siamo arrivate ottave entrando di volata ai playoff, mentre ora che sia il quarto o il quinto posizionamento, entreremo come teste di serie. È un ottimo risultato.”

 

Il Pala Sguaitzer ospiterà la Tecnoengineering Moncalieri, Purrone però richiama alla concentrazione: “Moncalieri è una squadra che, rispetto a quella dell’andata, si è rinforzata prendendo una ottima Cicic che ha giocato anche a Sanga e per giunta è una squadra che sta cercando una salvezza. Come tutte le squadre in quella situazione si presenteranno cariche di fame, di voglia di vincere e di fare il risultato. Per questo credo che sarà una partita ostica; le ultime due partite, contro squadre sulla carta sotto di noi - Moncalieri in questa giornata e Torino Teen Basket nella prossima -, saranno comunque partite da giocare attentamente all’ultimo sangue, come lo è stato con Carugate. Sono squadre che devono migliorare la posizione nei piani bassi della classifica.” Quarto posto nel mirino, le sangiorgine sono padrone del proprio destino, ma servirà anche buttare un occhio al match di domenica tra Broni e Costa Masnaga: “Ora c’è una lotta aperta tra noi e Broni per arrivare quarte o quinte: loro hanno calato il jolly vittoria ai supplementari contro Empoli la scorsa settimana e ora hanno la sfida casalinga contro Costa Masnaga e sono convinto che vorranno fare il massimo risultato per cercare di bissare il quarto posto. Dal canto nostro dovremo continuare a vincere buttando un occhio sulla partita di domenica tra Broni e Costa, appunto, per avere una chance fermo restando che dovremo essere brave a portarci a casa questo risultato e il prossimo.”

Il desiderio del quarto posto per vivere i playoff vicino al proprio pubblico e non essere più delle outisder, ma protagoniste della post season: “Noi vorremmo raggiungere il quarto posto per poter giocare la prima partita in casa e anche l’eventuale bella, un po’ per assaporare qualcosa in più in questo campionato: fino allo scorso anno abbiamo fatto delle apparizioni, per così dire, ai playoff contro Crema il primo anno e Milano l’anno scorso, entrambe squadre che poi hanno fatto il salto in Serie A1. Vorremmo essere un po’ più protagoniste e migliorarci. Fuori casa abbiamo dimostrato che le partite sono tutte da giocare, con le vittorie di Derthona, San Giovanni Valdarno e Broni possiamo dire di potercele giocare con tutti, sia fuori che in casa.” Palla a due fissata per le 20:30 al Pala Sguaitzer, l’ingresso alla struttura sarà come sempre gratuito e sarà possibile seguire la diretta del match sul canale YouTube Basket 2000 San Giorgio a partire da pochi minuti prima della palla a due.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.