Basket, San Pio X piega Seriana ed avvicina i playoff

16.04.2024 09:41 di  Tutto Mantova   vedi letture
Basket, San Pio X piega Seriana ed avvicina i playoff
© foto di Giuseppe Abate

Il Mantova Basket San Pio X batte anche Seriana e compie un altro passo importante verso i playoff. Alla Tensostruttura San Pio X, i biancorossi vincono 90-83 e portano a otto la striscia di successi consecutivi. Dopo una partenza contratta soprattutto in attacco, il San Pio X cresce in maniera importante. Alla metà del quarto, i biancorossi iniziano a raccogliere i frutti, con una difesa tenace capace di innescare una serie di contropiedi letali. Così, al 6’, i padroni di casa conducono sul 14-6. Il timeout di Seriana cambia l’inerzia del primo quarto, con gli ospiti che riprendono fiducia e accorciano fino al -2. Il primo quarto si chiude quindi sul 16-14.

 

All’inizio del secondo parziale, il San Pio X riprende quota grazie ad Arici e Valeika. In meno di 90 secondi, i virgiliani vanno sul 22-14 costringendo la panchina ospite a chiamare subito il secondo timeout della gara. Stavolta, il minuto di sospensione non ha effetti sulla corsa dei mantovani, che vengono guidati da un Arici in gran spolvero sul +14 (30-16 a metà quarto). Seriana non si arrende e alza l’intensità offensiva ricucendo fino al -9, poi tre bombe consecutive di capitan Malagutti riportano il San Pio X a distanza di sicurezza. All’intervallo è 48-33. I mantovani iniziano bene anche nel secondo tempo, con Arici, Malagutti e Barrotta (ben serviti da De Nicolao, che chiuderà la serata con otto assist) che permettono al San Pio X di allungare sul +20. Almeno fino alla metà del terzo quarto, i virgiliani sembrano in controllo della sfida anche dal punto di vista difensivo. Poi, col passare dei minuti la partita s’innervosisce e a trarne vantaggio è Seriana che riapre del tutto l’incontro arrivando fino a- 6 (66-60 al 28’). Dalovic e Valeika ridanno ossigeno ai virgiliani, col terzo periodo di gioco che si conclude sul 70-62.

Ritmi alti anche nell’ultimo quarto, col San Pio X che mantiene il vantaggio, ma fatica a essere continuo in zona offensiva. Seriana continua a crederci e, nonostante l’espulsione per secondo tecnico del suo coach, si avvicina fino al -4 (78-74 al 37’). Gli orobici continuano a spingere, ma falliscono il -2. I mantovani ritrovano energia e riescono a tornare sul +8 con Barrotta e De Nicolao. Seriana ci riprova, ma il San Pio X non molla e porta a casa un’altra vittoria importante che le permette di rimanere ai vertici del girone Silver Est. Sabato 20 alle 18.15, il San Pio X sarà in trasferta con Gorle nella terzultima gara dei play-in.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.