SPECIALE - Mondiale U20, a Viadana sorriso Italrugby contro Irlanda

05.07.2025 10:14 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Mondiale U20, a Viadana sorriso Italrugby contro Irlanda
© foto di FIR
 

Dopo la buona prova con la Nuova Zelanda, l’italia U20 torna in scena nel secondo turno del World Rugby U20 Championship. Avversaria di giornata, nella gara giocata alle 20:30 di venerdì 4 luglio allo Stadio Luigi Zaffanella di Viadana, è l’Irlanda. L’Italia parte con un piglio arrembante: al 12’ segnano una meta di forza con Casartelli, che schiaccia dopo una touch ben strutturata. L’Irlanda aumenta il ritmo e accorcia le distanze al 25’ con un calcio di punizione del numero 10 Tom Wood, figlio di Keith, storico tallonatore della nazionale irlandese. La sfida passa molto da fasi statiche e dalla conquista: diversi turnover cambiano spesso il possesso, ma l’intensità rimane alta. Al 35’ Todaro recupera un pallone profondo, risale trenta metri, calcia per se stesso, placca un avversario e forza un tenuto. Sulla punizione successiva è lui stesso a occuparsi del calcio, che centra i pali e porta la partita sul 3-8 in favore dell’Italia. Si va dunque a riposo su questo risultato.

La ripresa si apre con l’Italia incaricata di battere il calcio d’inizio e senza sostituzioni per le due squadre. All’11’, ancora Wood riporta i suoi a -2 con un calcio di punizione che centra i pali. Il piazzato vale il 6-8. La girandola dei cambi dà nuove energie alle due squadre, che provano a dare una spallata a un risultato in bilico. Spallata – Azzurra – che arriva al 19’ con un drive portato avanti con forza e determinazione: a segnare è Piero Gritti, al ritorno da titolare dopo il grave infortunio. L’Irlanda prova a risalire il campo, ma l’Italia si difende bene e recupera il pallone in zona pericolosa. Al 21’ l’arbitro, Ben Breakspear ammonisce Nelson Casartelli per un placcaggio alto: Italia in 14 per 10 minuti. L’Irlanda sfrutta subito la situazione e segna con Yarr (11-15). In inferiorità numerica l’Italia conquista una punizione importante al 30’: la lunga distanza però tradisce Todaro: il suo piazzato esce a lato dei pali. Al 31’ è Corrigan a essere ammonito per aver fatto crollare un raggruppamento sotto i pali: da posizione comoda Todaro stavolta non fallisce e riporta i suoi a +7.

 

I minuti finali vedono l’Irlanda in inferiorità a provare di risalire il campo, fino alla meta a tempo scaduto di Minogue. Lo spettro del pareggio viene scongiurato dall’errore di Wisniewski: l’Italia porta a casa una vittoria importante nel cammino nel World Rugby U20 Championship. A Viadana finisce dunque 16-18

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.