SPECIALE - Basket, San Giorgio in direzione Civitanova Marche

08.12.2024 14:01 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Basket, San Giorgio in direzione Civitanova Marche
 

Ritornando a giocare in esterna le atlete di coach Logallo che oggi alle 18:00 saranno ospiti della FE.BA Civitanova. La formazione marchigiana si trova attualmente al nono posto in classifica (con una sfida in meno, la partita contro Treviso verrà infatti recuperata l’11 dicembre sempre sul parquet marchigiano) con 6 punti pervenuti da 3 vittorie rispettivamente contro Vicenza, Ancona e Vigarano. Nonostante il posizionamento in classifica delle casalinghe, si tratterà ancora una volta di un match da non sottovalutare che potrebbe permettere alle mantovane di ritornare alla vittoria: tuttavia il campionato ha già abituato all’imprevedibilità, motivo per cui sarà indispensabile un elevato tasso di concentrazione fin dai primissimi minuti della gara e per tutta la sua durata. 

 

Veronica Dell’Olio ha ripercorso la partita contro Matelica, dall’alto tasso tecnico e d’intensità, che potrà fungere da grande insegnamento a tutta la sua squadra: “Quella contro Matelica è stata sicuramente una partita molto tosta giocata su 40 minuti, nel senso che sono comunque un team che è capace di essere intenso dal primo all’ultimo istante. Quando si perde di 1 punto è sempre questione di centimetri, di piccolezze e disattenzioni minime che alla fine costano: non è l’ultimo o il penultimo tiro che non è andato, piuttosto il secondo quarto complicato, le disattenzioni del terzo quarto… sono piccoli episodi che, contro una squadra del genere che se l’è giocata fino all’ultimo, ci è costata. – Seconda sconfitta consecutiva, ma gli obiettivi per Dell’Olio e compagne non vengono mutati – Non credo che questo ci abbia, in qualche modo, tolto quelli che sono i nostri obiettivi che sono ben fissi nella nostra testa: le partite che rimangono del girone d’andata vogliamo affrontarle di settimana in settimana un centimetro alla volta per continuare a salire su. Vogliamo assaporare l’aria sempre più ‘fresca’ della vetta, provare a raggiungere la Coppa nel miglior modo possibile.

La positiva alchimia è certamente l’ingrediente fondamentale per questa formazione che continua a lavorare per migliorarsi e crescere insieme, impegno dopo impegno: “Siamo una squadra che funziona bene insieme, siamo talmente tanto collegate dentro e fuori che quando manca un pezzo tutte le altre devono tirare fuori qualcosina in più che sopperisca quell’assenza. Ora non dovremo essere connesse, di più: la partita contro Civitanova è tutto meno che semplice, è importante e impegnativa. Sarà un banco di prova importante per provare a superare le difficoltà di queste settimane. Stiamo lavorando intensamente mantenendo ben saldo in mente il nostro obiettivo, una per volta proviamo ad affrontare tutto nel miglior modo possibile.” La fiducia nonostante tutto non viene intaccata: “Credo molto in questa squadra: non è l’ultima o la penultima sconfitta che ci fa credere meno nel nostro gruppo, è un momento certamente di difficoltà che abbiamo vissuto, ma credo che ne potremo uscire sicuramente più forti. Ribadisco che ho piena fiducia in tutte noi, sbagliare fa parte del percorso e ci rende consapevoli degli aspetti su cui continuare a lavorare, compattandoci sempre di più. Questo è il nostro gruppo e la nostra forza.”

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.