Saviatesta, solo un pari alla prima con il Cus Molise

26.09.2022 09:06 di Tutto Mantova   vedi letture
Saviatesta, solo un pari alla prima con il Cus Molise

Nella prima giornata della new season 2022/23 il Saviatesta conquista solo un punto sul campo amico contro il Cus Molise. Doveva essere un esordio diverso per i virgiliani che alla fine del match devono vedere il bicchiere mezzo vuoto. Un passo falso che fa riflettere da subito il team di Pino Milella che per la verità la partita sino agli inizi della ripresa l’aveva saldamente in mano. Si perché avanti di 6-1 i biancorossi hanno fatto un vero e proprio “harakiri”, consentendo agli avversari di rientrare in partita e alla fine portare a casa un pareggio che sa pure di meritato. Onore quindi al Cus Molise, a cui va un plauso per non avere mai mollato, anzi di averci creduto con estrema sagacia fino alla fine, senza mai perdere la testa e rimanendo concentrato, ma senza nulla togliere all’ottima prestazione degli uomini di Sanginario, la maggiore responsabilità di questo pari è davvero biancorossa.

 

Si parte con il Saviatesta nella consueta tenuta bianca con banda rossa. Mister Pino Milella deve fare a meno di Kullani squalificato e Liviero ancora alle prese con i postumi di un leggero infortunio, quindi in panchina solo per onore di firma. Al via Fior tra i pali, Gabriel, Misael, Titon e Cabeca. Rispondono i molisani in completo arancio nero con Mariano, Di Stefano, Luquinhas, Nathan e Barichello. Dopo una prima fase di studio reciproco, inizia ad uscire dal guscio il Mantova, ma la conclusione di Titon trova pronto Mariano. Per gli ospiti risponde l’ottimo Barichello, il cui tiro è deviato a mano aperta da Fior. Al 5’ vantaggio Mantova con Bueno che conclude con un tiro a mezza altezza che trova sorpreso Mariano che non riesce ad evitare l’1-0. La risposta del Cus è in una bella azione a sinistra di Barichello che mette una palla al centro e La Bella al 8’ segna l’ 1-1. Il Cus Molise potrebbe andare sopra in due occasioni ma la retroguardia virgiliana allontana con Misael e con un intervento in uscita di Fior. Il Mantova ha qualche attimo di difficoltà ma la difesa tiene bene, sino a quando una ripartenza fulminea di Gabriel serve benissimo Misael che da due passi insacca il 2-1 al minuto 11. Il Cus non sembra avere particolari contraccolpi e ci prova con Porcari che impegna Fior con spaccata in angolo. La gara sembra prendere quota e il Mantova fa tris con capitan Titon che insacca il 3-1 al 15’ e subito dopo poker con Bueno che sul secondo palo mette dentro un passaggio di Gabriel in ripartenza. Lo stesso Gabriel si ripete trovando stavolta lui la giusta consacrazione e portando al 16’ il parziale sul 5-1 per il Saviatesta, con cui si va al riposo.

 

La ripresa sembra tutta in discesa per il team virgiliano che gioca sul velluto, trovando subito la sesta rete con tiro di Cabeca. Tutto finito? Nemmeno per sogno e chi conosce il futsal è abituato a effetti clamorosi. Succede che Fior si oppone in maniera magistrale alle conclusioni di Lucas prima e Triglia poi. Ma succede anche che Lucas dalla distanza trova la seconda rete del CUS, riportando almeno in parte entusiasmo tra i molisani. Il Mantova avrebbe tutto il tempo di gestire e amministrare la gara, ma invece i virgiliani vogliono strafare: ne nasce un improduttivo ping pong, con veloci ripartenze da ambo le parti, che però saranno solo dannose per il Saviatesta. Al 7’ un errore di Zarantonello favorisce Porcari che serve a Barichello una palla che lo stesso 24 ospite non esita a mettere dentro riportandosi a -3. Il Mantova inizia a sbandare e La Bella al minuto 11 da posizione defilata sulla sinistra calcia a rete sorprendendo Fior. Ci prova Titon a rimettere le cose a posto, ma un incredibile Mariano rispedisce al mittente le velleità di rete. Gol che arriva invece per il Cus al minuto 13’, quando ancora La Bella, stavolta sfruttando un passaggio da calcio di punizione, mette alle spalle di un impietrito Fior, portando il parziale del Neolu’ sul 6-5. Il Mantova appare in apprensione e gli ospiti sfruttano al meglio il momento di crisi virgiliano, per trovare il 6-6 di Lucas che buca un Fior apparso in affanno nel finale di gara. Il Mantova però non ci sta e da calcio di punizione di Cabeca torna avanti al 16’. Il Cus però è duro a morire e quando tutto sembra finito, con il power play in campo, trova meritatamente il 7-7 con Di Stefano che a pochi secondi dalla sirena, manda tutti negli spogliatoi con un punto per parte. Sabato prossimo 01 ottobre, prima trasferta per il Saviatesta, che farà visita al Futsal Cesena.