SPECIALE - Stings Mantova - Npc Rieti, il prepartita

Domenica 21 maggio si giocano tre gare dell’8^ e ultima giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Salvezza, quarta di ritorno: Mantova-Npc Rieti, Chieti-Monferrato e San Severo-Juvi Cremona. Ravenna-Stella Azzurra Roma è posticipata a giovedì 25 maggio. Il gruppo mette di fronte le squadre classificate dal 10° al 13° posto dei due gironi Verde e Rosso della stagione regolare, che partono dai punti ottenuti negli scontri diretti. Al termine delle otto gare di seconda fase le prime due squadre (Juvi Cremona e Stella Azzurra Roma sono già certe della permanenza in A2) si salveranno direttamente, quelle classificate dal 4° al 6° posto accederanno ai playout. Le ultime due retrocederanno in Serie B per la stagione 2023/24. Per i virgiliani ultima chiamata alla GPA con palla a due alle ore 18. Di seguito il consueto prepartita ripreso dal sito ufficiale LNP.
QUI MANTOVA
Andrea Niccolai (assistente allenatore) - “È stata una settimana intensa, ma siamo tutti concentrati sulla partita di domenica. Per noi è un appuntamento decisivo, c’è la massima compattezza per raggiungere la vittoria. Come noi, Rieti si presenterà con la massima motivazione, ha disputato un buon girone Salvezza ed è una squadra in crescita e molto pericolosa. Vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata e accedere ai playout per continuare a giocarci la salvezza. Mi aspetto una partita di nervi, serviranno grande intensità e presenza difensiva. Dovremo pareggiare la loro intensità e limitare al massimo i loro punti di forza, tra cui Tucker, Timperi, Bonacini e Geist. Ci aspettiamo una spinta importante dal nostro pubblico”.
Giga Janelidze (giocatore, ala grande) – “Ci siamo preparati nel modo migliore possibile per la sfida con Rieti. Non vogliamo che quella di domenica sia la nostra ultima gara della stagione. Dobbiamo vincere a tutti i costi, con la consapevolezza che affronteremo una squadra pronta a tutto. Servirà la massima energia per contrastare i reatini a rimbalzo. Proprio l’energia è stato uno degli aspetti che ci è mancato di più contro la Juvi. Dobbiamo tornare in campo con la giusta aggressività”.
In settimana la Pallacanestro Mantovana ha comunicato il ritorno di Giorgio Valli alla guida della squadra. Nel ruolo di head coach sarà affiancato da Nicolas Zanco, in precedenza capoallenatore, come primo assistant coach e da Andrea Niccolai e Alberto D’Amelio come secondi assistenti.
QUI NPC RIETI
Andrea Ruggieri (allenatore) – “Ci siamo conquistati, partita dopo partita, la possibilità di accesso ai playout in caso di risultato positivo domenica. Non c’è bisogno di caricare ulteriormente la squadra, che è viva e ci crede perfettamente, consapevole delle difficoltà di giocare una gara del genere contro una squadra attrezzata come Mantova”.
Marco Timperi (giocatore, ala) – “Per me una gara particolare, in quanto ex. Sono stati due anni fatti di alti e bassi, ma che ricordo con affetto. È una partita decisiva sia per noi che per loro. Siamo carichi a mille, sappiamo che dobbiamo vincere per forza per allungare la nostra stagione e faremo di tutto per centrare i playout”.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it