SPECIALE - Stings, derby va a Cremona: contro Rieti vincere per i playout

15.05.2023 10:28 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Stings, derby va a Cremona: contro Rieti vincere per i playout
© foto di Marco Donati

La Staff Mantova fallisce il colpo salvezza in casa della Juvi Cremona. Al PalaRadi finisce 70-60 per i cremonesi che festeggiano la permanenza in A2 con un turno d’anticipo. Partenza negativa per gli Stings che nei primi quattro minuti faticano a trovare canestro, mentre in difesa concedono tante occasioni alla Juvi. I cremonesi ne approfittano andando sull’8-2, poi Ross si carica sulle spalle l’attacco biancorossi prendendo falli, rimbalzo e, soprattutto, segnando i punti della rimonta. In due minuti la Staff ribalta l’incontro sull’8-9 aprendo così una nuova fase della partita. Fanti e Allen riportano avanti la Juvi, ma Mantova c’è anche con Iannuzzi e Veronesi che tengono in scia i virgiliani. Intanto, l’intensità difensiva cresce e al 10’ gli Stings conducono 19-17. Anche l’inizio del secondo quarto non è dei migliori per Mantova che s’inceppa in attacco, mentre la Juvi si sblocca da tre punti con l’ex di turno Amici e Fanti.

 

Il timeout di coach Zanco non smuove i mantovani, che continuano ad imbarcare acqua in difesa, col parziale della Juvi che continua a crescere fino all’11-0. È ancora Ross a suonare la carica, anche se l’attacco biancorosso continua a faticare ad essere pericoloso. L’uscita dal campo di Iannuzzi per il terzo fallo riduce le rotazioni mantovane, con Cremona che sfrutta il momento negativo della Staff per allungare ulteriormente. Nel finale, gli Stings si avvicinano fino al 38-26. All’inizio del secondo tempo, la Staff avvia la rimonta con Veronesi e Iannuzzi. Grazie ad una serie di buone difese e ad un’efficacia offensiva ritrovata, Mantova si rifà viva accorciando le distanze fino al -6 (41-35 al 24’) e riaprendo completamente la partita. L’inerzia della gara sembra pendere dalla parte della Staff, ma la Juvi riprende il pallino del gioco con Douvier e uno scatenato Vincini. Il giovane centro cremonese segna tre canestri di fila che valgono il nuovo +12 dei padroni di casa.

 

La Staff si smarrisce di nuovo e termina il terzo quarto sul 52-39. La Juvi allunga a +16 all’inizio dell’ultimo quarto, ma la Staff reagisce con Sherrill e Iannuzzi che firmano il nuovo -10 dei virgiliani. È solo un fuoco di paglia, però, perché le triple di Reati ricacciano indietro il tentativo di rimonta della Staff. La Staff perde anche Criconia e Ross per i rispettivi quinti falli e non riesce ad organizzare una vera e propria reazione. Nel finale, comunque, Cremona allenta la pressione concedendo qualche occasione a Mantova che si avvicina a -10 senza però riuscire nell’impresa Domenica 21 maggio alle 18, la Staff Mantova incontrerà Rieti alla Grana Padano Arena per l’ultima gara del girone Salvezza. Per gli Stings, sfuma matematicamente la salvezza diretta. Contro Rieti servirà vincere per blindare i playout.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it