Saviatesta: al Neolù passa Cosenza, al ritorno serve vincere

22.05.2023 15:11 di Tutto Mantova   vedi letture
Saviatesta: al Neolù passa Cosenza, al ritorno serve vincere
© foto di Mantova C5

Nell’andata della semifinale play off promozione, il Mantova al Neolu’ viene sconfitto dal Cosenza per 2-3 e vede complicarsi la volata alla finale per la promozione. Biancorossi tonici e motivati che prendono in mano da subito la partita, ma di fronte trovano una squadra quadrata e ben messa in campo da mister Tuoto, che opta per una difesa granitica e tanta grinta, per sfruttare ogni errore della squadra biancorossa. E’ proprio questo il filo conduttore della parte inziale del match, con Mantova che attacca a testa bassa e squadra ospite che resiste, fino a trovare il vantaggio alla prima ripartenza con Pagliuso che insacca a tu per tu con Fior, dopo che Del Ferraro compie due parate degne di una benedizione celeste. Lo stesso Del Ferraro prova a vestire i panni del goleador impegnando Fior con tiro di potenza dalla sinistra.

 

Le scorribande dell’estremo difensore del Cosenza mettono apprensione alla retroguardia virgiliana, che spesso si trova a dover contrastare la superiorità numerica. Il Mantova prova a far male con Minnella, ma ancora protagonista Del Ferraro che para, mentre Gabriel spara a lato. Cabeca fatica a divincolarsi dalla marcatura stile Kung Fu messa in atto su di lui, ma nonostante il pivot brasiliano sia vittima di plurime scorrettezze per tutta la partita, i direttori di gara sorvolano inesorabilmente. Gli ospiti al 13’ trovano ancora la rete sfruttando un altro errore in fase di impostazione del Mantova, al termine di un azione in velocità con Poti che mette dentro alla sinistra di Fior. Del Ferraro salva la sua porta in almeno altre due occasioni e si va al riposo con Cosenza in vantaggio per 2-0, con poco o nulla da rimproverare al Mantova. La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione, con Mantova che spinge oltremisura, ma Del Ferraro risponde sempre presente, anche con una buona dose di fortuna che nello sport non guasta mai.

 

La pressione virgiliana provoca però inevitabilmente grandi spazi per le ripartenze e più volte gli ospiti si trovano ampie praterie da sfruttare in velocità. Cosenza che arriva vicina al tris con Messina che da due passi calcia incredibilmente a lato un assist perfetto del compagno Sanz. Al minuto otto discesa in velocità di Pagliuso che fa tutto da solo e davanti a Fior non si fa ipnotizzare, calciando in rete con pallonetto a scavalcare l’estremo difensore biancorosso per lo 0-3 che mette in silenzio gli oltre 400 tifosi virgiliani presenti al Neolu’. Passa solo qualche minuto e mister Milella decide di giocarsi il tutto per tutto, inserendo Gabriel come power play. I virgiliani pressano forte e dopo un doppio miracolo ancora di Del Ferraro da distanza ravvicinata, arriva al minuto 15 la botta di Cabeca che fa 1-3. Il Mantova insiste ancora con il quinto di movimento, tenendo in apprensione la retroguardia ospite che fatica ad uscire dalla pressione. Gabriel riceve dalla sinistra e al minuto 18’ spara un bolide nel sette che stavolta Del Ferraro non può respingere, trovando il 2-3, con cui si conclude la partita. Sabato prossimo ritorno in Calabria con match che si giocherà alle ore 16.00.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it