"Giornata Verde Pulito", Mantova: tanti volontari per ripulire città

23.05.2022 15:09 di Tutto Mantova   vedi letture
"Giornata Verde Pulito", Mantova: tanti volontari per ripulire città
© foto di TuttoMantova.it

Il Comune di Mantova ha aderito anche quest’anno alla Giornata del Verde Pulito indetta Regione Lombardia che si è svolta nei giorni scorsi. Alla manifestazione, si legge nella nota, hanno partecipato 22 volontari che hanno raccolto in città più di 300 chili di rifiuti, conferiti in trenta sacchi tra plastica e indifferenziato. Fondamentale il supporto di Mantova Ambiente che ha fornito il materiale per la raccolta e provvederà a ritirare i sacchi della spazzatura in punti concordati.

 

La giornata era volta sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero. “Purtroppo anche a Mantova si assiste all’indecoroso abbandono dei rifiuti - spiegano gli organizzatori – che deturpano il paesaggio, sono pericolosi per gli animali e inquinano la terra e le falde acquifere. Molto dannosi sono i rifiuti che cadono nei fiumi o nei laghi e che finiscono, poi, per arrivare sino al mare dove provocano la morte degli animali acquatici che li ingoiano scambiandoli per cibo. Dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore – sottolineano –, con guanti e sacchetti alla mano, serve anche a migliorare l’ambiente in cui viviamo, con la speranza di riuscire a contrastare l’inciviltà”.

 

Hanno partecipato i volontari dell’associazioni Plastic Free, ai quali si sono uniti altri ragazzi del progetto Risanatura e una famiglia con due bambini, che nella zona dietro al supermercato Famila di Borgochiesanuova hanno raccolto 100 chili di rifiuti. Le otto Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio si sono dedicate al recupero di rifiuti in zone sensibili della riserva naturale “Vallazza”, area umida alle porte di Mantova, che custodisce un ricco tesoro di biodiversità. I tre volontari dell’associazione Cinofila Mantovana, con la fattiva collaborazione degli ospiti del canile, si sono occupati della pulizia del Bosco Virgiliano. Le Guardie Ittiche della Fipsas, Federazione Italiano Pesca Sportiva e Attività Subacquee, si sono impegnate nella raccolta dei rifiuti sul lago Superiore anche con l’ausilio di barche.