Castiglione, "Rapporto alla Città": bilancio attività Giunta Volpi

24.01.2022 13:04 di Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, "Rapporto alla Città": bilancio attività Giunta Volpi
© foto di Angelo Maria Castaldo

L’Amministrazione comunale di Castiglione ha presentato qualche giorno fa il consueto il Rapporto alla città, esponendo tutte le attività svolte dalla giunta negli ultimi mesi e quelli in programma per i prossimi. Il sindaco Volpi ha innanzitutto ripercorso i primi mesi del 2021, ricordando gli interventi legislativi che si sono resi necessari per il contenimento e la riduzione dei contagi causa Pandemia. A fronte dell’emergenza epidemiologica, il primo cittadino aloisiano, infatti, ha dovuto, per forza di cose, disporre la sospensione temporanea di numerose attività produttive. Volpi, a tal proposito, ha anche ricordato il sostegno fornito dall’amministrazione a coloro che hanno risentito maggiormente della crisi economica in questi ultimi tempi: l’ente comunale ha predisposto numerose iniziative erogando sostegni a fondo perduto alle attività produttive che hanno subìto una perdita significativa nel fatturato; mentre per i soggetti e le famiglie in condizioni di disagio, è stato indetto il bando per la concessione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità in tanti esercizi commerciali del territorio.

 

Superato il momento più critico, grazie anche all’avvio della campagna vaccinale, il comune ha supportato l’Ospedale San Pellegrino, l’Azienda Territoriale Sanitaria di Mantova e ovviamente la Protezione Civile per l’allestimento, del Polo Vaccinale presso la Palestra Caglio. Il miglioramento della situazione epidemiologica, in concomitanza con l’arrivo della stagione estiva ha consentito, rispettando tutte le misure di sicurezza, la realizzazione di alcune delle più apprezzate attività di intrattenimento e di socializzazione come la stagione musicale estiva e la tradizionale Festa dello Sport nei parchi cittadini. Inoltre, va ricordata anche l’inaugurazione della Galleria d’arte moderna e contemporanea, presso Palazzo Menghini, in cui sono esposte le opere dei grandi artisti Castiglionesi del ‘900. Per quanto riguarda il patrimonio pubblico, l’amministrazione ha confermato che sono terminati i lavori di realizzazione del campo da basket presso lo Stadio Ugo Lusetti e degli spogliatoi del campo da calcio in erba sintetica. Inoltre, messi a bilancio i lavori per la tribuna. Volpi ha precisato che si tratta di interventi, che contribuiscono alla nascita di una Cittadella dello sport, dove sarà possibile praticare diverse discipline.

 

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, è stato avviato l’iter per l’ottenimento della certificazione del sistema di videosorveglianza presente sul
territorio comunale, così da consentirne in futuro l’utilizzo anche da parte dell’Arma dei Carabinieri per finalità investigative e di controllo. Inoltre, la Giunta di Via Battisti, ha ottenuto il finanziamento, da parte del Ministero dell’Interno, del progetto «Scuole sicure», che consentirà la realizzazione di sistemi di videosorveglianza diretti a prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Citazione particolare, infine, per l’esproprio della Pirossina nel mese di dicembre, battaglia vinta per tutta Castiglione dopo oltre 20 anni.

per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere: castiglione@tuttomantova.it
per la tua pubblicità su queste pagine: info@castmedia.it