SPECIALE - San Pio X sotto di 40 punti nel derby: 91-51 Stings

22.10.2023 21:49 di Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - San Pio X sotto di 40 punti nel derby: 91-51 Stings
© foto di Marco Donati

S’interrompe la striscia di tre vittorie di fila del San Pio X. La squadra di coach Marco Gabrielli cede nel derby contro i Jb Stings alla Tea Arena per 91-51. I primi minuti sono equilibrati, con Malagutti e Dalovic che rispondono alle marcature iniziali dei padroni di casa. Al 4’, però, Pasquino e Reati danno il primo strappo dell’incontro portando i Jb Stings sul +6. Il San Pio X prova a rispondere, ma la squadra di Curtatone è brava a sfruttare ogni occasione e a volare sul momentaneo +10. Il timeout di coach Gabrielli sembra ridare fiducia ai biancorossi, che si rifanno sotto accorciando fino al -6 con Malagutti e Arici. I Jb Stings tornano a segnare nel finale di quarto arrivando sul 27-15 al 10’.

 

Nel secondo periodo di gioco, i Jb Stings distanziano nettamente i virgiliani chiudendo le maglie difensive e segnando con grande precisione. Il parziale di 16-0 nei primi cinque minuti vale il +28, col San Pio X che riesce a segnare solo al 16’ con Barrotta. Il mini break di 6-0 sembra ridare slancio ai biancorossi, ma Peralta e Aguirrezabala ristabiliscono le distanze. Al 20’ è 50-24. Nella ripresa, la musica non cambia. È sempre la squadra di casa a fare la partita, col San Pio X che proprio non riesce a sbloccarsi. Barrotta, Malagutti e Dalovic tentano in tutti i modi di alimentare la manovra dei biancorossi, ma i ragazzi di coach Romero non abbassano l’intensità e a fine terzo quarto conducono per 74-33. Nell’ultimo quarto, il San Pio X prova a rendere meno amaro il passivo finale, anche se i Jb Stings non alzano il piede dall’acceleratore e mantengono l’ampio divario fino al 40’. Domenica 29 alle 18 è in programma un nuovo derby per il San Pio X, che affronterà Viadana in casa. Il tabellino del San Pio X: Malagutti 8, Arici 4, Dalovic 9, Oggero, Raskovic 6, Colla 5, Barrotta 14, Trazzi 4, Genitrini, Pettinà.

 

Coach Marco Gabrielli: “Prima di tutto faccio i complimenti ai Jb Stings che hanno disputato un’ottima partita. D’altra parte, noi abbiamo giocato veramente male. Arici e Raskovic sono scesi in campo non al 100%, anche se questo aspetto non giustifica un passivo finale così pesante. Non possiamo permetterci di difendere ognuno per conto suo. Abbiamo provato a riaprire l’incontro a gara già chiusa, ma con troppe iniziative individuali e questo ha permesso ai Jb Stings di ripartire in contropiede e avere tanto spazio per dei tiri aperti”.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it