SPECIALE - Arriva Gridonia, la cicloturistica delle Colline Moreniche del Garda

19.03.2024 18:31 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Arriva Gridonia, la cicloturistica delle Colline Moreniche del Garda

Natura, benessere, voglia di evasione e piacere della scoperta: con un bagaglio di ottime premesse, arriva la terza edizione di Gridonia, manifestazione cicloturistica nelle colline moreniche gardesane. L’iniziativa, che si terrà il 24 marzo prossimo, è dedicata agli appassionati del ciclismo, piccoli e grandi e con qualsiasi tipo di bici, per ammirare il paesaggio, respirare la storia e gustare i prodotti tipici del territorio a sud del Lago di Garda. Gridonia è un evento non competitivo, nato dall'idea di un gruppo di professionisti e guide del territorio, costituitesi nell’Associazione Ciclo Garda Lab, con lo scopo di promuovere i percorsi che attraversano il paesaggio collinare. Percorsi arricchiti dalla tracciatura del Cammino di Fede e Solidarietà, curato dall’Associazione Colline Moreniche del Garda. Da qui il nome di Gridonia, una delle nipoti di San Luigi Gonzaga che è tra le figure di riferimento proprio del Cammino di Fede.

 

Sarà una giornata all’insegna della cultura, dell’enogastronomia, dello sport all’aria aperta. Gli iscritti alla cicloturistica avranno, infatti, libero accesso a una corposa quantità di risorse storiche e culturali. Per gentile concessione degli amministratori dei siti e previa iscrizione on-line alla cicloturistica, attraverso il sito dedicato, saranno concessi anche ingressi gratuiti o agevolati a musei e ville inserite nel circuito. Quindi Domenica 24 marzo tutti in sella a partire dalle ore 7.45 con ritrovo e partenza per tutti da Piazzale San Sebastiano a Cavriana (con ampio parcheggio anche per van e camper).

In calendario quattro proposte di percorsi: uno più lungo di circa 115km con dislivello di 730 metri; una variante di 38km e 250mt di dislivello; uno di 65km e 600mt di dislivello; infine un percorso di 19 Km con dislivello di circa 220 metri. Per quanto riguarda le quote di adesione, per gli adulti la quota è pari a 15€, le associazioni sportive avranno un pass con una quota di 12€ a partecipante, mentre per i minori di 12 anni la manifestazione ha accesso gratuito. Molti i punti ristoro e punzonatura organizzati sul percorso (uno per ogni comune delle Colline Moreniche) e che sono visibili sul sito dell’evento. Per info ed iscrizioni: www.gridoniabike.it - gridoniabike@gmail.com

 

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it