Superbike. Riscatto Pata, in Gara-2 ad Assen van der Mark quarto, Lowes quinto

Superbike. Riscatto Pata, in Gara-2 ad Assen van der Mark quarto, Lowes quinto
01.05.2017 09:51 di Matteo Bursi Twitter:    Vedi letture
Superbike. Riscatto Pata, in Gara-2 ad Assen van der Mark quarto, Lowes quinto

Spettacolare gara per la Yamaha che chiude il weekend di Assen con un quarto posto e un quinto posto. I piloti del Team ufficiale Pata Yamaha, Michael Van der Mark e Alex Lowes, capovolgono l’esito di un weekend difficile con stile, conquistando, in sella alla loro YZF-R1 un meritato quarto e quinto posto nella seconda gara della tappa olandese del Campionato mondiale FIM ad Assen.

I fan di casa si erano riuniti in nel TT Circuit a fare il tifo per il loro eroe nazionale Van der Mark e il giovane olandese era determinato a non deluderli. Un frustante “non classificato” di ieri ha relegato il motivato pilota Yamaha in undicesima posizione, in quarta fila in griglia di partenza, con un gruppo di piloti veloce e agguerrito di fronte a lui. Impegnato fin dalla prima curva, Michael ha indossato per la gara di casa una speciale tuta arancione Alpinestar e anche la sua R1 vestiva una carena dello stesso colore nel weekend che celebra la ricorrenza del compleanno del Re.

Usando tutte le potenzialità della sua YZF-R1 è ha iniziato subito la sua scalata verso il successo, dall’undicesimo fino al quarto posto. Determinato a non lasciarsi sfuggire neanche Chaz Davies, ha tentato svariate volte di aggiudicarsi l’ultimo gradino del podio ma a pochi giri dal termine ha capito che il rischio era, a quel punto, troppo alto e si è accontentato di un meritatissimo quarto posto.

Il suo compagno di squadra, Alex Lowes, anche lui partito svantaggiato da un quindicesimo posto in griglia, ha cercato di dare il meglio di se ma purtroppo il gap da recuperare era troppo per 21 giri di gara. A quattro giri dalla fine il distacco dal compagno era incolmabile, e così all’inglese non è rimasto altro da fare che mantenere un buon quinto posto e chiudere così questo Round non propriamente fortunato.