Buon compleanno, vecchio e glorioso Mantova!

Il 24 marzo 1911, dalla fusione delle società "Gruppo del Calcio" e "Vis et Virtus" nacque l'Associazione calcio Mantova, con delibera assemblare. Il primo presidente fu Carlo Finzi.
24.03.2011 00:00 di Matteo Bursi   Vedi letture
Gustavo Giagnoni e Mirko Bellodi, i biancorossi più presenti di sempre. Simboli di due grandi epoche del primo secolo del Mantova
© foto di mb / Tuttomantova.it
Gustavo Giagnoni e Mirko Bellodi, i biancorossi più presenti di sempre. Simboli di due grandi epoche del primo secolo del Mantova

Dal pioniere Ardiccio Modena, reduce dall'esperienza a Liverpool, alla rinascita del Mantova dalla Serie D. Di 24 marzo in 24 marzo, sono trascorsi 100 anni. Un secolo di vita del calcio a Mantova, tinteggiato di biancoceleste prima, di biancorosso poi. Un secolo di protagonisti, di trionfi, di alti e bassi, di promozioni e fallimenti, di ripartenze e di emozioni. Il Martelli come teatro dei sogni di un'ambiente sempre smanioso di gioire di calcio. Il Mantova come punto di riferimento di una città troppo spesso ai margini delle direttrici nazionali. Le mitiche figure di Ardiccio Modena e Guglielmo Reggiani, cardini della nascita e dello sviluppo del football a Mantova. L'intramontabile epopea del Piccolo Brasile, di Gustavo Giagnoni e William Negri, di Karl-Heinz Schnellinger e Angelo Benedicto Sormani, di Edmondo Fabbri e Italo Allodi. Colossi del calcio mondiale che hanno vissuto a Mantova momenti indimenticabili. Le emozioni - intervallate da qualche ciclica cocente delusione - del trentennio di Serie C. Le drammatiche vicende dei fallimenti societari, costante imprescindibile del primo secolo del vecchio Mantova. I sogni, ultimi in ordine cronologico quelli nati dalla gestione di Fabrizio Lori, tra i presidenti più amati dei primi cent'anni, con il traguardo del ritorno in Serie A (purtroppo) solo sfiorato. Le risalite: come quella - ci auspichiamo - che sta nuovamente prendendo forma dopo la discesa negli inferi della Serie D, griffata Mirko Bellodi, Manuel Spinale e Ciccio Graziani. Nomi che racchiudono in sé la storia del Mantova.

Nella giornata di oggi, 24 marzo, TuttoMantova.it pubblica tanti contenuti celebrativi del primo secolo di storia biancorossa. Schede di giocatori (a decine, ma ovviamente ne mancheranno molti...), opinioni illustri, filmati storici, interviste esclusive.